Quantcast

Bocce: iniziato il countdown per il campionato di serie A raffa

In testa alla classifica nello spazio di due punti c'è il terzetto formato da Caccialanza, Mosciano e Boville. La rincorsa per il quarto gettone è tra Possaccio, Cagliari e Villafranca

Bocce varie

Nel Centro Spaziale di Houston nel Texas il 27 maggio è iniziato il conto alla rovescia per la missione spaziale simulata su Marte. Programmato un viaggio di 22 giorni per arrivare nell’orbita del satellite Phoibos e da lì, dopo altri 7 giorni, la partenza per Marte, per concretizzare una serie di esperimenti. Conturbante, anche se virtuale essendo la missione spaziale su Marte prevista per il 2030/2035, l’evento getta una luce vivida sulla capacità dell’intelletto umano nel traguardare conquiste sempre più ardite.
Il giorno dopo, 28 maggio, è iniziato un altro conto alla rovescia sul campionato a squadre di serie A raffa: si è conclusa la quint’ultima giornata e alcuni verdetti cominciano ad apparire quasi definitivi. In testa alla classifica si è staccato un terzettoCaccialanza, Mosciano e Boville raccolti nello spazio di due punti – che ormai ha prenotato il posto per le final-four che dovranno sancire il nome di chi succederà ai campioni in carica della Caccialanza, avendo portato il vantaggio sulle quarte a 7 punti con sole quattro giornate da disputare.
La rincorsa per il quarto gettone di finale si prospetta incerta, essendo coinvolte tre squadre – Possaccio, Cagliari e Villafranca che deve ricuperare un incontro -: sarà una lotta feroce, Possaccio ha un calendario più agevole, ma deve rendere visita a Cagliari e di questi tempi gli isolani non sono per nulla disposti a onorare la loro fama di ospitalità.

Bocce varie

Nel medesimo tempo stanno procedendo altri conti alla rovescia, con l’approssimarsi delle conclusioni dei campionati di promozione. Guardando i gironi nei quali sono impegnate le compagini varesine, si può cominciare a scorgere la formulazione di alcuni verdetti.
Nella prima categoria la Sperone di Milano è ormai sicura vincitrice del girone: è a punteggio pieno, vanta ben otto punti di vantaggio sulla seconda a due giornate dal termine, sconfigge in trasferta la F.lli d’Italia per 5-3 che deve rimandare ad altra occasione le velleità di successo.
Nella seconda categoria Casciago sembra intenzionata a clonare il cammino della Sperone: alla fine del girone d’andata è imbattuta e il passo è talmente spedito da sembrare insostenibile per le altre contendenti.
Infine nella terza categoria la Cuviese incappa nella seconda sconfitta consecutiva e, a meno di miracoli, dovrebbe essere esclusa dalla lotta per il primato del terzo girone. Perde per 7-1 nella tana della Casa del Giovane di Turbigo – sempre più spietata sui suoi campi – e guarda sconsolata la vetta ormai lontana 5 punti. La battaglia riguarda principalmente i milanesi e la Bederese, che batte con il medesimo punteggio Ternate, si mantiene a due punti e sabato prossimo ospiterà proprio la Casa del Giovane. Non c’è bisogno di essere particolarmente dotati di capacità divinatorie per comprendere che sarà una sfida infocata, da dentro-fuori, soprattutto per Bedero che potrebbe diventare padrona del proprio destino: qualora vincesse lo scontro diretto, si porterebbe al comando e, vincendo le ultime due contese, non avrebbe necessità di sperare su incroci di risultati favorevoli.

 PILLOLE DI BOCCE

28 maggioCampionato italiano Serie A – 18a giornata
Boville (RM) – Caccialanza (MI) 4-4 (48-48) Codogno (LO) – Possaccio (VCO) 4-4 (43-45) Classifica Caccialanza, Mosciano 38 – Boville 36 – Cagliari, Possaccio 29 – Villafranca* 26 – Codogno 23 – Fontespina 21 – Kennedy Napoli 20* – Enrico Millo Salerno 19 – Fossombrone 18 – Civitanovese 4.
*una partita in meno

28 maggio – Campionato di promozione 1a categoria – 5a giornata – girone 1 F.lli d’Italia (VA) – Sperone (MI) 3-5 Minopriese (CO) – Malnatese (VA) 4-4 Classifica Sperone 15 – Minopriese 7 – F.lli d’Italia 4 – Malnatese 2

28 maggio – Campionato di promozione 2a categoria – 5a giornata – girone 3 Casciago (VA) – Convegno Maggianico (LC) non pervenuto Bottinelli Vergiatese – Bolongaro (VCO) – 6-2 Riposa Bederese (VA) Classifica Casciago* 9 – Bederese, Bottinelli Vergiatese 6 – Bolongaro, Covegno Maggianico* 3
*una partita in meno

28 maggio – Campionato di promozione 3a categoria – 7a giornata – girone 3 Galimberti (MB) – Malnatese (VA) 5-3 Casa del Giovane (MI) – Cuviese (VA) 7-1 Bederese (VA) – Ternatese (VA) 7-1 Classifica Casa del Giovane 18 – Bederese 16 – Cuviese 13 – Galimberti 7 – Malnatese 5 – Ternatese 1 Campioni Provinciali terna B – Ambienti/Bergamini/Manera – Casciago

Campioni Provinciali terna C – Marsiglia/Politi/Zarini – Renese Campioni Provinciali coppia A – Oldrini/Molinari – Casciago Campioni Provinciali coppia B – BossiT./Terzaghi – Renese Campione Provinciale individuale C – De Angelis – Cuviese 30 maggio – Cuviese – Inizio individuale serale ABCD

di
Pubblicato il 29 Maggio 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore