Varese News

Pioggia anche martedì, poi torna il bello e su le tempertire

Tempo fortemente instabile nei primi giorni della settimana: il caldo solo a partire da giugno. Variabilità per venerdì

maltempo nuvole pioggia angela boschiroli

Un salto indietro, quasi alla fine dell’inverno con giacca, ombrello e spolverino a portata di mano: ma sarà così solo per l’inizio di questa settimana, col caldo che tornerà mercoledì.

Persistono infatti “condizioni di variabilità oggi e domani per la presenza di una circolazione depressionaria a nord delle Alpi“, dicono dal Centro geofisico prealpino, poi “l’alta pressione in espansione dal Mediterraneo favorirà da mercoledì il bel tempo e l’aumento delle temperature. Da venerdì afflusso di correnti umide da SW con a tratti nubi e qualche precipitazione sui rilievi“.

Dunque lunedì molto nuvoloso con piogge, come martedì dove la nuvolosità spesso estesa potrà portare a tratti rovesci sparsi, possibili già dalla notte e più probabili sulle zone montane e alta pianura. In serata e nella notte graduale apertura di schiarite.

Mercoledì giornata soleggiata con temperature in aumento. In montagna formazione di cumuli nel pomeriggio ma probabilmente asciutto.

La tendenza: giovedì 2 giugno: prosegue tempo stabile e ben soleggiato su tutta la regione. Caldo estivo. Venerdì 3: aumento della nuvolosità ma tempo almeno in parte soleggiato. Da metà giornata probabili rovesci e qualche temporale su Alpi e Prealpi.

di redazione@varesenews.it
Pubblicato il 30 Maggio 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore