Quantcast

Marco e Filippo, i due librai che hanno portato il Premio Strega sul Lago Maggiore

La storia di due librai appassionati che hanno scommesso sulla cultura e sul territorio: è grazie a loro se a Verbania, ogni anno, arrivano i finalisti del Premio Strega

libreria spalavera Verbania premio strega

Se ogni anno, a partire dal 2018, i finalisti del Premio Strega arrivano a Verbania, sul Lago Maggiore, il merito è di due giovani librai: Marco Tosi e Filippo Terzi.

La loro storia inizia quando, dopo l’università (Tosi è laureato in Storia contemporanea, Terzi in Letteratura ispano-americana), tra il 2013 e il 2014 iniziarono a fare gli svuota cantine: «Abbiamo iniziato così, dopo abbiamo provato a fare i librai itineranti: giravamo tra i mercati delle grandi città – Genova, Torino, Milano – ma poi abbiamo voluto fare qualcosa a Verbania, a casa nostra, per sfatare il mito della provincia vuota».

«Volevamo fare qualcosa a Verbania, che ha un potenziale storico-paesaggistico notevole: la nostra idea poteva anche promuovere il territorio del Lago Maggiore».

La promozione del territorio attraverso i libri

Hanno cominciato la loro avventura in montagna, sul monte Spalavera (tra le Alpi Ticinesi e le Alpi Lepontine del Verbano) che ha dato il nome alla loro libreria nel centro storico di Pallanza: «Abbiamo portato i libri in alpeggio sull’Alpe Colle, dove la mia famiglia aveva una casa degli anni Trenta», spiega Tosi, «e abbiamo avuto un primo successo; dopo l’estate, tra il 2014 e il 2015 siamo scesi a Pallanza. Era il momento della grande crisi della provincia».

libreria spalavera Verbania premio strega
Libreria Spalavera in alpeggio

In quel momento hanno preso in affitto una libreria, «dove vendiamo libri di antiquariato e volumi fuori catalogo del Novecento». Ma l’avventura in alpeggio non è certo stata abbandonata: «Ogni estate gestiamo l’avamposto di libri a 1200 metri tra presentazioni, musica ad alta quota e la promozione dei prodotti tipici». E la bontà dell’intuizione avuta anni fa si intravede nel successo che questa iniziativa riscuote: «Ogni anno crescono le persone che vengono a trovarci: agli eventi abbiamo persone che provengono da tutto il Nord Italia, alcuni dal Veneto o da Bologna, desiderosi di conoscere la nostra storia».

Nel 2016 il duo si è allargato e si è spostato in un altro locale: «Abbiamo ristrutturato uno storico caffè liberty, dove continuiamo a vendere libri usati e fuori catalogo, di antiquariato e del Novecento».

libreria spalavera Verbania premio strega
 La libreria a Verbania

Il Premio Strega sul Lago Maggiore

Com’è iniziata l’avventura del Premio Strega, che dal 2018 fa tappa a Verbania sul Lago? «Tutto è iniziato nel 2017, quando abbiamo contattato Paolo Cognetti per presentare Le otto montagne a settembre a Verbania: a luglio vinse il Premio Strega e quando lo ospitammo a Verbania venne tantissima gente per sentirlo».

Visto il successo, dal 2018 la cittadina piemontese sul lago rientra ufficialmente nelle tappe dello Strega tour: «Nel 2018 ci siamo organizzati con la fondazione Bellonci ed è iniziato un percorso virtuoso per la città: i libri sono un ottimo strumento per promuovere il territorio, loro si sono trovati subito bene e questo è l’importante per noi».

Qual è stata la vostra carta vincente? «Sono state due: la prima è la risposta numerosa della comunità all’evento con Cognetti; la seconda è il fascino del paesaggio: ogni anno i finalisti arrivano a Verbania e vengono accolti al grand hotel Majestic, che ha una vista stupenda sul lago».

Non nascondono la difficoltà dell’organizzazione, che almeno inizialmente hanno dovuto affrontare in solitaria: «Nel 2017 ci siamo fatti carico di tutto, mentre nel 2018 abbiamo coinvolto l’amministrazione comunale, la biblioteca e il Teatro Maggiore: abbiamo creato una rete, d’altronde l’organizzazione comporta un lavoro importante».

Quest’anno i finalisti del Premio Strega 2022 saranno ospiti a Verbania domani, giovedì 16 giugno, con una novità: al termine della presentazione ufficiale degli autori seguirà il nuovo Strega Party, un momento conviviale e più informale con dj set e i cocktail stregati (la ricetta arriva direttamente dalla Strega Alberti di Benevento).

Il Premio Strega torna a Verbania, appuntamento con i finalisti sul Lago Maggiore

Quali sono i progetti nell’immediato futuro? «L’obiettivo immediato è riprendere bene la stagione in montagna e allungarla fino a ottobre; poi vogliamo riprogrammare la stagione autunnale-invernale, con delle presentazioni in città, dove siamo fermi dal 2020 a causa del Coronavirus».

Nicole Erbetti
nicole.erbetti@gmail.com
Per me scrivere significa dare voce a chi non la ha. Il giornalismo locale è il primo passo per un nuovo, empatico e responsabile incontro con il lettore. Join in!
Pubblicato il 15 Giugno 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore