Quantcast

A piedi da Busto Arsizio fino a Monza lungo il Canale Villoresi con “Lombardia Coop to Coop”

Prosegue il progetto di Coop Lombardia che sta attraversando la regione a piedi e che, dopo la Via Francisca del Lucomagno, vedrà il secondo gruppo di pellegrini camminare dal Varesotto fino a Monza

Generico 11 Jul 2022

Un gruppo di soci Coop, da venerdì 15 a domenica 17 luglio, affronterà i 50 chilometri che da Buscate a Monza costeggiano il Canale Villoresi attraversando paesaggi rurali e numerosi beni storico artistici lungo il percorso.

Il motivo è la scoperta a passo lento della regione che sta promuovendo il “Lombardia Coop to Coop”, un progetto che trasforma i punti vendita Coop in approdi pellegrini, punti di ristoro e luoghi dove collezionare i timbri da apporre sull’apposito “passaporto” del camminatore. In questo secondo itinerario sono coinvolti i negozi di Arconate, Busto Garolfo, Parabiago e Monza. In ognuno di questi luoghi si incontreranno realtà dei territori.

In maggio si era tenuta la prima iniziativa del progetto, che ha visto camminare dodici  persone dal Lago di Lugano fino a Pavia lungo la Via Francisca del Lucomagno, un itinerario di 135 Km dove i punti vendita di Lavena Ponte Tresa, Varese, Busto Arsizio e Pavia hanno accolto e rifocillato i camminatori facendo da trait d’union al loro viaggio. 

Un’esperienza per tanti nuova, che ha unito i partecipanti nella condivisione della scoperta e anche, è giusto dirlo, della fatica. Quella che crea legami e dà valore aggiunto alle cose, impreziosendole. «Il bello è stato lo stare insieme, vedere posti culturalmente interessanti e pieni di natura. – racconta Fulvio, uno dei pellegrini che ha percorso la Via Francisca – Ai prossimi pellegrini consiglio di venire preparati e pronti perché sembrano percorsi semplici ma non bisogna mai dare nulla per scontato».


Mentre per Laura «La cosa più bella è l’amicizia che si è creata fra noi già a metà del percorso, pur non conoscendoci» e “Lentezza, solidarietà e allegria” sono le parole con cui descrive la sua esperienza, aggiungendo un consiglio prezioso per i prossimi pellegrini «Preparate lo zaino il più leggero possibile!»

Ma perché “Lombardia Coop to Coop”?

Siamo abituati a camminare fin da piccoli e spesso lo si dà per scontato. Negli ultimi anni cresce la consapevolezza che fa comprendere quanto sia importante questa pratica: è uno degli ingredienti principali per raggiungere il benessere. Camminare è una scelta tanto semplice quanto rivoluzionaria. Abbatte steccati, consente di attraversare lentamente gli spazi e i territori, favorisce l’incontro.

È il ponte l’immagine simbolo del cammino. Si confrontano culture, abitudini, tradizioni. Chi sceglie di percorrere i grandi cammini storici mette in moto una forte energia che rispetta l’ambiente. Il camminatore non inquina e porta con sé, nel suo zaino e nella sua bisaccia, tutto ciò che gli occorre per vivere. 

La partenza da Lavena Ponte Tresa per il Lombardia Coop to Coop lungo la Via Francisca a maggio 2022

Per il vicepresidente di Coop Lombardia, Alfredo De Bellis, “Lombardia Coop to Coop è quindi molto più di un percorso, è un vero e proprio racconto del rapporto che lega Coop Lombardia ai suoi soci e al suo territorio e di come questo legame superi il confine del negozio. Si celebra con le bellezze paesaggistiche che da sempre Coop Lombardia tutela, si salda nella collaborazione storica con alcuni artigiani del gusto lombardi, per valorizzare insieme le tante eccellenze che offre la nostra regione.

Non ultimo, “Lombardia Coop to Coop” rappresenta a pieno lo spirito che anima i soci volontari, infaticabili cooperatori e – alcuni di loro – veri e propri camminatori che hanno ispirato, dato forza e gambe a questo bellissimo progetto di cui siamo particolarmente orgogliosi.”

In “Lombardia Coop to Coop” si pratica quindi la Sostenibilità ambientale e il camminare come forma di turismo lento, rispettoso dell’ambiente e dei delicati ecosistemi già stressati dalla frenesia urbana. Si promuove la sostenibilità culturale, scoperta e nella rivalutazione di un patrimonio artistico e paesaggistico di inestimabile valore. Senza scordare la sostenibilità sociale e lo stimolare occasioni di incontro tra persone, culture e sensibilità differenti accomunate dallo stesso patrimonio di valori. Tutto questo è “Lombardia Coop to Coop”. 

“Lombardia Coop to Coop” sta muovendo tanti passi in ognuna delle province valorizzando i cammini esistenti, i parchi, le aree naturalistiche, ma anche i percorsi urbani che tanto hanno da raccontare. Ci sarà spazio per la cultura, l’arte, la conoscenza dell’alimentazione, le pratiche salutari per stare meglio con il proprio corpo. 

Per questo camminare con Coop diventa una pratica rivoluzionaria

 

Seguite il Lombardia Coop to Coop su 

Facebook 

Instagram

Il Blog

Pubblicato il 14 Luglio 2022
Leggi i commenti

Video

A piedi da Busto Arsizio fino a Monza lungo il Canale Villoresi con “Lombardia Coop to Coop” 1 di 1

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore