A Villa Calcaterra di Busto Arsizio si proietta “La brava moglie”
La rassegna cinematografica estiva propone, sabato 16 luglio, il film di Martin Provost. La proiezione ospitata nel giardino

La rassegna cinematografica estiva propone, sabato 16 luglio, il film “La brava moglie” di Martin Provost. La proiezione, ospitata nel giardino di Villa Calcaterra, sede dell’Istituto Cinematografico Michelangelo Antonioni (via Magenta, 70), avrà inizio alle 21.45 (In caso di maltempo verrà annullata). L’ingresso è gratuito, i posti a sedere sono 100.
Al centro della vicenda Paulette Van der Beck (interpretata da Juliette Binoche) che insieme al marito gestisce la scuola di Economia Domestica di Boersch, in Alsazia, dove si insegna a giovani ragazze di buona famiglia come essere perfette casalinghe e dolci mamme, occupandosi delle faccende domestiche, senza mai opporsi ai doveri coniugali.
Quando improvvisamente il marito di Paulette scompare, la donna, che fino a quel momento era stata in disparte e alle dipendenze del marito, si rende conto che è rimasta senza soldi e che la scuola sta per fallire. Tutto questo, insieme all’aria di cambiamento del maggio del 1968, porterà Paulette a rivedere il suo modo di essere e a ribellarsi alle regole da brava casalinga che rappresentavano le sue certezze.
L’appuntamento è inserito nella programmazione di “BA Cultura per l’estate”, organizzata dalle tre realtà attive tutto l’anno in città nell’ambito della promozione cinematografica: l’Istituto Cinematografico Michelangelo Antonioni, il BA Film Festival e il circuito “Sguardi d’Essai”, in collaborazione con l’Amministrazione comunale.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.