Quantcast

Arrivano nuovi temporali su Varesotto e Alto Milanese

Nel pomeriggio di giovedì le prime precipitazioni su Prealpi e Alpi, poi in estensione anche verso la pianura, anche con vento intenso. Allerta regionale per temporali forti

Maltempo Saronno 26 luglio 2022

Nuovi temporali sono attesi nelle prossime ore di oggi, 28 luglio, su Varesotto e Alto Milanese: Regione Lombardia ha diramato l’allerta – livello “giallo” – per precipitazioni temporalesche tra giovedì e venerdì.

Nel corso del pomeriggio di oggi 28  luglio sono attese nuove precipitazioni diffuse sui settori alpini, prealpini e Appennino, anche a
carattere temporalesco di moderata intensità. Dal tardo pomeriggio la perturbazione interesserà anche la fascia di pianura, prima dalla parte occidentale – Alto Milanese e Magentino – in estensione, tra tardo pomeriggio e sera, a buona parte della fascia di alta pianura e pedemontana, in concomitanza con una intensificazione delle precipitazoni a carattere temporalesco, da moderate diffuse a sparse forti.

Domani venerdì 29 luglio, nel corso della notte previste ulteriori precipitazioni sui settori di alta pianura e fascia pedemontana anche a carattere temporalesco, in attenuazione nel corso della mattinata. Dal pomeriggio un nuovo aumento dell’instabilità determinerà precipitazioni sparse a carattere di rovescio e temporale sui settori alpini e prealpini, per poi coinvolgere nelle ore centrali in maniera diffusa anche la parte centro occidentale della pianura e Appennino. Nella serata di venerdì  i settori alpini e prealpini vedranno i fenomeni in progressiva attenuazione (già a partire dalle ore tardo pomeridiane) fino a parziale esaurimento, mentre le precipitazioni interesseranno anche la parte orientale della pianura mentre

Gli eventi temporaleschi saranno globalmente diffusi di moderata intensità, da localmente a sparsi anche di forte intensità. Nella seconda parte della giornata rinforzi di vento con particolare riferimento alla bassa pianura a partire dalle ore tardo pomeridiane in concomitanza con gli eventi temporaleschi più intensi.

Martedì sera i temporali hanno mostrato particolare intensità sul Basso Varesotto e Alto Milanese, con danni a Saronno e Legnano, mentre minori sono stati i disagi su Gallaratese e Valle Olona (nella foto di apertura: il temporale di martedì visto da Vergiate).

Pubblicato il 28 Luglio 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore