Varese News

I tre negozi di Somma nominati “attività storiche” da Regione Lombardia

Dai tessuti ai fiori, Regione Lombardia ha inserito tre negozi di Somma Lombardo (la Merceria, Mones Fiori e Ortopedia Cossia): il più vecchio è stato aperto nel 1957

via macelli somma lombardo

Sono 456 le nuove attività storiche riconosciute da Regione Lombardia, che si vanno ad aggiungere alle 2.396 imprese già iscritte all’elenco regionale ‘attività storiche e di tradizione’.

Tra quelli nuovi confermati oggi, venerdì 22 luglio, in provincia ci sono anche tre negozi di Somma Lombardo: La Merceria, aperta nel 1972, Mones Fiori attiva dal 1960 e Ortopedia Cossia bottega artigianale dal 1957.

La storia dei tre negozi

«Sono attività che sono nate quando c’erano i miei nonni, a Somma e hanno vissuto tutto il periodo del boom economico: ancora oggi sono protagoniste del commercio cittadino. Alla notte bianca hanno partecipato ai vari stand, sono generazioni di commercianti storici sommesi», ha commentato Francesco Calò, assessore alle Attività produttive, «nella vita di ogni giorno non si sono mai tirati indietro: hanno partecipato in maniera positiva ad attività e progetti sportivi e sociali, ancora oggi godono di buona salute».

«Sono realtà straordinarie che rappresentano un patrimonio economico e di tradizioni socioculturali dei nostri territori molto importante – ha affermato l’assessore allo Sviluppo economico di Regione Lombardia, Guido Guidesi. Ogni giorno incontro artigiani e commercianti che nonostante le difficoltà decidono di non mollare perché amano il loro lavoro; il riconoscimento ha soprattutto questo significato, ringraziare chi continua a fare grande la Lombardia».

di redazione@varesenews.it
Pubblicato il 22 Luglio 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore