Mv Agusta e Moto Magni, un revival a Samarate da lustrarsi gli occhi
Tanti appassionati, anche dall'estero, per la kermesse di Cascina Costa dove sono state esposti numerosi bolidi del passato e organizzate parecchie iniziative collaterali
Dopo due edizioni “saltate” forzatamente per il covid, il Revival MV Agusta e Moto Magni non ha tradito le attese. La rassegna dedicata alle moto storiche “made in Varese” si è tenuta sabato 9 e domenica 10 luglio a Cascina Costa di Samarate, nell’area che si trova accanto agli stabilimenti Agusta Westland, e ha riscosso un grande successo.
L’evento motoristico è andato in scena grazie al Motoclub Internazionale MV Agusta guidato da Giancarlo Libanori e Giovanni Magni e ha richiamato a Samarate appassionati (da soli o in gruppo) provenienti da diverse zone d’Italia ma anche dall’estero, in particolare da Francia, Svizzera e Germania.
Tante le chicche preparate per l’occasione a partire da un foulard realizzato da Marinella Grisetti del ricamificio Dama di Gallarate, dedicato al 70° anniversario della prima vittoria mondiale ottenuta da MV nel 1952. Presente anche la moto che fece l’impresa. L’attuale MV Agusta, che ha sede a Varese, ha presenziato con uno spazio hospitality a Cascina Costa. Tante le moto da corsa presenti, appartenute alla leggendaria Casa motociclistica capace di portare in dote 75 titoli iridati.
A fare da contorno alla kermesse i Carabinieri del gruppo Radiomobile di Busto Arsizio, le Ferrari del gruppo Grand Prix e le Abarth del Club di Varese che hanno partecipato alla passerella accanto alle moto. Apprezzati i corsi gratuiti di guida sicura per donne motocicliste, svolti dal Comitato regionale lombardo Federmoto. Con il coordinamento del presidente FMI regionale Ivan Bidorini, Daniela Confalonieri, Patrizia Colombo e Mafalda Moroni hanno accolto tante ragazze e donne che per la prima volta sono salite in sella oppure hanno appreso il perfezionamento dello stile e del comportamento su strada grazie a lezioni formative ispirate alla guida sicura.
Tra le iniziative di maggior successo c’è stato un evento di mototerapia a cura dell’associazione “No Barrier” dedicato a una trentina di persone con disabilità.
Al revival hanno preso parte il sindaco di Samarate Enrico Puricelli, affiancato dall’assessore ai servizi sociali, Nicoletta Alampi e dalla presidente del Comitato Varese Terra di Moto Annalisa Mentasti.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.