Quantcast

Estate 2022, record di giornate con temperatura massima oltre i 30°C

L'estate 2022 è stata caratterizzata da un'anomala persistenza di alte pressioni con lunghi periodi di bel tempo ed alte temperature. Lo dicono le rilevazioni del Centro Geofisico Prealpino

Generico 22 Aug 2022

L’estate 2022 è stata caratterizzata da un’anomala persistenza di alte pressioni con lunghi periodi di bel tempo ed alte temperature. Lo dicono non solo le nostre magliette sudate e le nostre notti insonni, ma anche le rilevazioni del Centro Geofisico Prealpino.

«Benché il mese di agosto non sia ancora finito, possiamo già dire che è stato superato a Varese il record di giornate con temperature massime superiori a trenta gradi – scrive Paolo Valisa, responsabile delle previsioni meteo del Centro Geofisico Prealpino -. Finora se ne sono contate 59, una in più che nel 2017 e tre in più che nel 2003. Quest’ultimo anno resterebbe però al primo posto tra le estati più calde, con temperatura media superiore di circa un grado rispetto al 2022, che si posizionerebbe al secondo posto. Per il bilancio definitivo dell’estate bisogna però aspettare il 31 agosto».

Il grafico illustra il numero di giornate di ogni anno che hanno superato i 30 gradi di temperatura (barre blu) e nel contempo la temperatura massima raggiunta nell’anno (linea rossa, con lettura sulla scala graduata di destra). Le giornate di gran calura erano rare negli anni ’60 e ’70 mentre sono diventate frequenti nei decenni successivi.

Pubblicato il 28 Agosto 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore