Quantcast

I progetti di Stie per riportare i cittadini sugli autobus di Busto Arsizio: “Sette su dieci usano l’auto”

La gran parte degli spostamenti in città avviene attraverso l'auto ma la società che si occupa del Tpl a Busto Arsizio punta a migliorare questo dato con un mix di interventi. Li racconta Annarita Polacchini

autobus stie liceo crespi busto arsizio

C’è una grossa fetta di cittadini (il 72% di chi si muove a Busto Arsizio) che non ritiene i mezzi pubblici un modo valido per spostarsi. Cosa può fare una società come Stie per spostare le persone dall’auto ai mezzi pubblici?  «Facendo conoscere il servizio, dare informazioni semplici e puntuali, informare la clientela in tempo reale, digitalizzare le informazioni ed essere concorrenziali con l’auto per quanto riguarda i tempi di percorso». Questi gli obiettivi elencati dalla direttrice di Stie Annarita Polacchini durante il convegno di chiusura della Settimana della Mobilità Sostenibile che si è svolta dal 16 al 22 settembre a Busto Arsizio.

annarita polacchini direttrice stie

Stie è la società che si occupa di trasporto pubblico a Busto Arsizio e in un’area più vasta, garantendo anche i collegamenti extraurbani tra Busto e le città intorno: «I dati ci dicono che a Busto Arsizio trasportiamo 1 milione di passeggeri all’anno lungo i 230 km di percorsi cittadini coperti, grazie ai 35 dipendenti di cui disponiamo solo su Busto  ma dobbiamo e possiamo fare meglio. Attraverso una digitalizzazione dei sistemi informativi (vedi app Transita) ma soprattutto migliorando le connessioni tra i mezzi di trasporto (autobus-treno-sharing), un’intermodalità necessaria che oggi viene sfruttata dal 12% dei viaggiatori e che noi vogliamo aumentare».

La sostenibilità ambientale degli autobus Stie è ancora in mezzo al guado: «Attualmente gli autobus che abbiamo in dotazione sono per il 65% Euro 5 e per il resto Euro 6 ma si sta ragionando sui nuovi motori elettrici, già disponibili, o a idrogeno (tecnologia da implementare). Per elettrificare i soli autobus che viaggiano a Busto servono 15 milioni di euro con un fabbisogno energetico che corrisponde al consumo di 500 famiglie ogni anno. Alla sostenibilità ambientale va accompagnata anche una sostenibilità economica».

Orlando Mastrillo
orlando.mastrillo@varesenews.it
Un cittadino bene informato vive meglio nella propria comunità. La buona informazione ha un valore. Se pensi che facciamo una buona informazione, sostienici!
Pubblicato il 22 Settembre 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore