Quantcast

La storia, il giornalismo e l’industria musicale: all’Università Insubria un corso con la rivista Rumore

Il corso è aperto a tutti e si svolgerà tra novembre e febbraio (due incontri alla settimana, dalle 18 alle 21) sia in presenza che online

musica 2022

Come si scrive una intervista? Come funziona l’industria discografica? Cosa succede oggi in quel mondo? A queste e molte altre domande risponderà il corso dal titolo “Conoscere la musica contemporanea: forme, industria, storytelling”, promosso dal corso di Laurea in Storia e Storie del Mondo Contemporaneo dell’Università dell’Insubria, con la collaborazione della storica rivista «Rumore».

Una prima edizione del corso, aperta a tutti gli interessati, che fornirà gli strumenti per comprendere la musica contemporanea: il sistema socio-culturale, le caratteristiche di contenuto, i generi e i sottogeneri, le relazioni con il sistema editoriale e quello industriale, lo sviluppo delle professioni ad essa collegate, l’impiego dei diversi mezzi di comunicazione, i collegamenti che stabilisce con il mondo dell’audiovisivo e la sua importanza nel fotografare e descrivere la realtà e nella costruzione dell’opinione pubblica, i legami con il mercato e le applicazioni commerciali.

Le competenze acquisite possono essere sfruttate in diversi ambiti: dal giornalismo alla divulgazione, dall’utilizzo nell’insegnamento alle differenti realtà lavorative culturali, creative e intellettuali in ambito d’impresa, nelle istituzioni, nel mondo associativo e nelle libere professioni.

Tra i moduli di insegnamento:
Popular music
Storia dell’editoria musicale e del music writing
Come scrivere di musica, dal pitch al prodotto
L’importanza della musica nella storia contemporanea
Musica e immagini
L’industria discografica
La comunicazione musicale
Musica contemporanea
Musica e social media

Durata: 10 novembre 2022 – 10 febbraio 2023

Frequenza: 60 ore – 2 appuntamenti a settimana, 18.00-21.00; per accedere all’esame finale è necessario aver frequentato almeno l’85%. Modalità: Le lezioni si svolgeranno in presenza e su piattaforma Teams (è prevista la disponibilità delle registrazioni off-line)

Disponibilità: massimo 60 iscritti, minimo 40; iscrizioni dal 5 al 30 settembre 2022

Quota di iscrizione: 290 euro. Per informazioni: a.orecchia@uninsubria.it

Pubblicato il 13 Settembre 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore