Quantcast

Vanzaghello presenta il report annuale della qualità dell’aria

È ormai trascorso un anno dall'installazione dei dispositivi di Wiseair (posizionati nel settembre 2021) ed ora è l'Amministrazione con la società incaricata presenterà il report annuale

Generico 26 Sep 2022

A Vanzaghello è tempo di bilanci sulla qualità dell’aria. È ormai trascorso un anno dall’installazione dei dispositivi di Wiseair (posizionati nel settembre 2021) ed ora è l’Amministrazione con la società incaricata presenterà il report annuale. Le analisi saranno illustrate durante una serata aperta al pubblico che si terrà alle 20.30 di giovedì 6 ottobre nella sala Consiliare.

I sensori di monitoraggio dell’aria sono stati installati in due punti strategici della città: uno nella Sede del Comune in Via Donatori del Sangue e l’altro nella Scuola Materna in Via Ragazzi del ‘99. Inoltre, è stata messa a disposizione l’applicazione Wiseair per consentire ai cittadini di monitorare l’aria in prima persona. «Conoscere i dati delle rilevazioni diventa fondamentale per l’attività di prevenzione e di intervento nel caso di segnalazioni di particolari criticità – precisa l‘assessore all’Ambiente Simona Giudici -, nonché per la messa in atto di azioni dirette al miglioramento qualitativo dell’aria che respiriamo, a beneficio della salute di tutta la nostra Comunità. I dati raccolti, contribuiranno ad una maggiore comprensione dei fenomeni di inquinamento e forniranno le informazioni necessarie a supportare le decisioni dell’Amministrazione negli anni a venire».

La serata spiega Giudici è stata pensata per condividere con i cittadini i «passi fatti dal punto di vista della tutela ambientale del nostro territorio ma anche i risultati del primo anno di affiancamento di Wiseair per il monitoraggio della qualità della nostra aria. La partecipazione a questo evento è un’occasione importante per aumentare la consapevolezza del nostro comune sul tema dell’inquinamento urbano, avere una prospettiva chiara della situazione e ragionare insieme sui prossimi passi che come comune possiamo fare per proteggere la nostra salute e quella dell’ambiente che ci circonda». Clicca qui per consultare la locandina dell’evento. 

Di seguito l’analisi dell’aria del mese di agosto.

Pubblicato il 28 Settembre 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore