Il quartiere di Cedrate celebra il 4 novembre e i Caduti
Il rione un tempo paese autonomo tiene una commemorazione, al locale monumento e con omaggio anche ad una serie di lapidi

È una tradizione tenuta viva da cento anni: come ogni anno a Cedrate si commemora la data del 4 novembre, fine della Prima Guerra Mondiale e festa dell’unità nazionale.
Cedrate è oggi un quartiere di Gallarate, ma ha mantenuto un momento di celebrazione al locale monumento ai Caduti, un momento distinto dalle parallele celebrazioni cittadine. Caso unico in città, visto che negli altri quartieri che un tempo erano paesi autonomi non sono più previste celebrazioni .
A Cedrate la celebrazione si tiene all’Area monumentale di Via Monte Santo, dove si trova appunto la pietra che ricorda i tanti cedratesi caduti nella “Grande guerra”.
La celebrazione di venerdì 4 novembre 2022 si apre con la Santa Messa a San Paolo, la parrocchiale di Sciarè. Da lì si andrà poi in via Monte Santo. Sono previsti poi momenti di omaggio alla targa dei partigiani Giancarlo Praderio, Ermenegildo Bergo e Pasquale Gaspari (morti nella Resistenza, considerata qui come momento conclusivo della lotta per l’indipendenza dallo stranieri) e alla lapide presso la cooperativa di consumo di via Arconti, il “circolone”.

Organizzano Associazione Nazionale Combattenti e Reduci di Cedrate, con il comitato Insieme per Cedrate.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.