Quantcast

Investimenti online: sempre più risparmiatori operano in borsa da casa

Diverse aziende specializzate nel settore degli investimenti hanno deciso di proporre degli strumenti ai clienti italiani per facilitare il loro ingresso in questo ambito

trading

Diverse aziende specializzate nel settore degli investimenti hanno deciso di proporre degli strumenti ai clienti italiani per facilitare il loro ingresso in questo ambito. Questo è uno dei motivi che ha portato negli ultimi anni a un aumento degli investimenti online in Italia e alla nascita di nuovi investitori tra i nostri connazionali.

Sono tanti i risparmiatori che hanno scelto di impiegare una parte del patrimonio accumulato per provare a guadagnare con le negoziazioni digitali. A questo proposito, per investire in borsa online da casa è bene innanzitutto scegliere la piattaforma di trading a cui affidarsi, capire quali strumenti finanziari utilizzare e sviluppare una buona strategia di investimento.

Investire in borsa da casa: quali sono i vantaggi?

I vantaggi di investire in borsa da casa sono molteplici. In primo luogo attraverso le piattaforme digitali si potrà accedere in qualsiasi momento al proprio portafoglio finanziario e si potranno gestire senza difficoltà tutte le posizioni aperte. Investire da casa significa anche poter gestire in autonomia le operazioni, senza doversi interfacciare con un intermediario finanziario.

La piattaforma online funge solo da strumento per l’accesso ai mercati e agli assets, ma non svolge il ruolo di intermediario. In questo modo si riesce a ottenere una riduzione dei costi di investimento significativa rispetto a quanto andrebbe pagato per effettuare le stesse operazioni rivolgendosi a una banca o a una società finanziaria. Investire in autonomia da casa significa anche poter provare a cogliere le varie opportunità di mercato, avendo sempre a disposizione i fondi e gli strumenti per muoversi sui mercati.

Consigli per guadagnare con gli investimenti online

Per riuscire davvero a generare dei profitti con gli investimenti online è utile seguire alcuni consigli. Tutte le operazioni finanziarie comportano dei rischi e operare online può portare ad aprire delle posizioni eccessivamente rischiose senza rendersi conto dei pericoli per il proprio patrimonio. Il primo suggerimento per chi vuole iniziare a guadagnare con gli investimenti è di studiare i mercati e gli strumenti finanziari.

Senza un’adeguata formazione non si riuscirà a raggiungere e a mantenere nel tempo delle performance soddisfacenti. In rete sono disponibili numerosi corsi di formazione rivolti sia ai nuovi investitori che agli investitori più esperti. Scegliendo il percorso più adatto al proprio livello di preparazione si potranno accrescere le conoscenze e le competenze. Molti dei corsi presenti online sono addirittura gratuiti, quindi non si dovrà spendere nulla per iniziare a formarsi.

Oltre alla formazione generali sui mercati finanziari e sugli strumenti è necessario anche studiare le strategie di investimento. Gli investitori con le migliori performance sono quelli che scelgono una strategia da seguire e non si lasciano distrarre dalle emozioni durante le decisioni finanziarie. La scelta della strategia da seguire dipende dalla personale propensione al rischio e anche dagli obiettivi finanziari che si vorrebbe raggiungere. Chi punta a guadagni elevati deve essere pronto a gestire un rischio maggiore connesso ad assets con più alta volatilità, mentre chi punta a ottenere ogni anno dei profitti medio-bassi può scegliere assets più sicuri.

Per gestire al meglio il rischio e per provare a sfruttare le varie opportunità dei mercati si può decidere di differenziare il portafoglio. Al fine di ottenere una differenziazione profittevole è bene acquistare assets di settori diversi, tenendo conto del rischio di ciascuno di essi per stabilire la quota del capitale da allocare. Con la differenziazione si potrà puntare sia su strumenti finanziari tradizionali, sia su strumenti innovativi. Vi sono delle strategie di investimento basate proprio sulla differenziazione del portafoglio: attraverso i corsi di formazione online si potranno scoprire e studiare le migliori strategie per la gestione del rischio.

Pubblicato il 04 Ottobre 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore