Quantcast

Torna la sfida di BlogLab: al via le iscrizioni per l’edizione 2022

Torna anche quest'anno il laboratorio di giornalismo e comunicazione che affiancherà il Festival Glocal da giovedì 10 a sabato 12 novembre. Tutte le info per iscriversi

generica

Non c’è Festival Glocal che tenga senza il suo BlogLab. Anche quest’anno, infatti, il festival del giornalismo digitale di Varese sarà accompagnato – dal 10 al 12 novembre – dal laboratorio di giornalismo e comunicazione dedicato agli studenti.

Tre giorni durante i quali i giovani iscritti, divisi in piccole redazioni, si sfideranno a colpi di notizia da trovare, di storie da raccontare, di foto da scattare, di video da produrre e di materiali da divulgare sui social. Un’immersione a 360 gradi nel mondo della comunicazione e del giornalismo che permetterà ai ragazzi di imparare qualche trucco del mestiere e vivere molto da vicino un festival che ormai da anni porta a Varese i massimi esperti del settore. Il lavoro delle “micro” redazioni potrà contare sul supporto costante dei giornalisti di VareseNews, degli esperti di Hagam e dello staff del Festival.

Il laboratorio è completamente gratuito e anche quest’anno è patrocinato dal Consiglio di Regione Lombardia: «Supportiamo il progetto perché crediamo molto nella promozione della corretta informazione e nei giovani – spiega la Vicepresidente del Consiglio Francesca Brianza -. Questo laboratorio rappresenta un’ottima opportunità per avvicinare le nuove generazioni al mondo del giornalismo e a quello delle istituzioni. Oltre che una bella occasione per fargli vivere un’esperienza creativa e potenzialmente professionale. Capire quale è il loro punto di vista, i loro bisogni e prospettive è per noi molto importante. Da anni, infatti, come Consiglio Regionale promuoviamo tour nelle scuole con questo obiettivo. Consapevoli che sono i giovani a dover stare al centro della nostre politiche, sono diversi anche i progetti che stiamo portando avanti al fine di creare nuove forme di aggregazione e contrastare il disagio giovanile ».

Partecipare a BlogLab è molto semplice: bisogna creare una squadra da massimo quattro ragazzi iscritti al triennio delle scuole superiori, ad una università o a un corso post diploma e compilare entro il 30 ottobre il form disponibile a questo link.
Attenzione: i posti sono limitati e in caso di eccedenza di squadre la selezione verrà effettuata in base alla data di iscrizione.

Tutte le informazioni sono disponibili sulla pagina del regolamento del concorso mentre per ogni dubbio o perplessità potete inviare una mail a bloglab.festivalglobal@gmail.com oppure chiare il 346 1107253

 

Pubblicato il 18 Ottobre 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore