Il 15 novembre scatta l’obbligo di gomme invernali sulle Statali

Anas ricorda l'obbligo su diverse Statali di Lombardia, comprese quelle del Varesotto e alcune intorno a Milano. Analogo provvedimento anche sulle provinciali

gomme invernali

Arriva la stagione fredda e scatta l’obbligo di pneumatici invernali di catene a bordo: lo ricorda Anas, con riferimento a tutte le strade statali e i raccordi autostradali in gestione in Lombardia. Ciclomotori e motocicli sono esenti dall’obbligo e potranno circolare solo in assenza di precipitazioni nevose in atto e in assenza di neve o ghiaccio su strada.

Nel dettaglio, tra le strade interessate ci sono la Statale 341 Gallaratese dal Km 35,387 al km 46,160, la 394 del Verbano Orientale dal Km 3,436 al km 50,516, la 233 Varesina dal km 53,650 al Km 72,116, nonché la Ss 344 della Valceresio compresa la diramazione Porto Ceresio – Luino e la Variante di Arcisate e Bisuschio, la  Tangenziale Est di Varese. E infine la Ss 342 Briantea che da Malnate conduce verso Como.

Tra le altre Statali interessate anche la Ss36 del Lago di Como con raccordo per la Valsassina, la 494 Vigevanese, le statali della Lomellina, la Ss10 Padana Superiore (da Milano al Ticino), diverse statli delle valli bergamasche.

L’ordinanza è stata emanata in attuazione delle norme del Codice della Strada. L’obbligo è indicato su strada tramite apposita segnaletica verticale e ha validità anche al di fuori dei periodi indicati, in caso di precipitazioni nevose o formazione di ghiaccio.

Analogo provvedimento, dal 15 novembre al 15 aprile, riguarda anche le strade provinciali della Provincia di Varese.

di redazione@varesenews.it
Pubblicato il 08 Novembre 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore