Quantcast

Strike! Una fila di paletti abbattuti a Gallarate in Corso Sempione

Usiamo un po' d'ironia, ma i rischi sulla strada sono evidenti: un veicolo ha abbattuto un'intera fila di paletti in ghisa, sradicandoli nonostante la base pesante

Paletti abbattuti Gallarate

Usando un po’ di ironia: ha fatto strike. Protagonista, un (almeno a noi) ignoto automobilista che nella notte tra sabato e domenica ha travolto in Corso Sempione a Gallarate una fila di paletti in ghisa con catenelle, di quelli che “proteggono” i marciapiedi ai lati delle strade.

I paletti, a dire il vero, servono di solito per impedire ai pedoni attraversamenti in punti pericolosi, incanalandoli invece verso un semaforo (come in questo caso) o un passaggio pedonale. Di per sè, i pur robusti paletti poco possono fare per fermare un veicolo in velocità, come dimostra il disastro rimasto in Corso Sempione vicino all’incrocio con via Cavallotti: probabilmente un mezzo in velocità ha travolto uno dopo l’altro i paletti, sradicandoli dal suolo e lasciando buche e asfalto rotto. Quattro i paletti a testa sferoidale “rimossi”.

Paletti abbattuti Gallarate

Nella notte non risultano comunque interventi del 118 in quel punto. Il responsabile, probabilmente, se l’è data a gambe. E per fortuna in quel momento non passava nessun pedone o ciclista.

E, per fortuna, è avvenuto di notte, per fortuna anche per un altro motivo: spesso infatti quel tratto è occupato da veicoli in sosta vietata (testimoniano anche le immagini di Google Maps) sul marciapiedi, che avrebbero peggiorato le cose.

Roberto Morandi
roberto.morandi@varesenews.it
Fare giornalismo vuol dire raccontare i fatti, avere il coraggio di interpretarli, a volte anche cercare nel passato le radici di ciò che viviamo. È quello che provo a fare.
Pubblicato il 27 Novembre 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore