Sport e industria: ecco i premi dei Due Galli del 2022 a Gallarate
Quattro i riconoscimenti assegnati quest'anno: alla celebre industria Yamamay, ma anche a tre diverse realtà legate a sport e arti espressive. Nove le pergamene, di cui due alla memoria

Sport, arte e industria nei quattro riconoscimenti del “Premio dei Due Galli” 2022, la benemerenza civica della città di Gallarate: la cerimonia si è svolta questa sera, lunedì 19 dicembre, in sala consiliare ed è stata preceduta da una esibizione musicale degli allievi del Conservatorio Puccini.
Il riconoscimento civico è andato alla società Yamamay, alla Compagnia Arcieri Monica, alla scuola di danza Proscaenium e al Basketball Gallaratese. Riconoscimenti più che mai collettivi, quest’anno.
La motivazione del premio a Yamamay – celebre marchio con sede centrale in via Carlo Noè – spiega il conferimento ddella benemerenza “per il prestigio dell’azienda, nonché per l’attenzione data dalla famiglia Cimmino all’ambiente, al luogo di lavoro e ai propri dipendenti”.
Premiata anche Proscaenium, “scuola di danza fondata nel 1966, ha cura non solo degli aspetti didattici e creativi, ma anche relazionali, valorizzando la persona nella sua globalità”. La motivazione ricorda che “moltissimi allievi frequentano i teatri più importanti del mondo”.
La Compagnia Arcieri Monica viene insignita “per i 50 anni dalla sua fondazione e per tutta la serie di traguardi e vittorie collezionate a livello nazionale e internazionale”
Altro riconoscimento per il Basket Gallarate, “per l’importanza del progetto educativo e sportivo e per i risultati raggiunti”.
Le pergamene al merito
Oltre al Premio dei Due Galli vero e proprio, la serata di riconoscenza cittadina ha visto anche la consegna delle pergamene ad altrettanti cittadini che si sono distinti.
Sono stati insigniti la famiglia Giovara, fotografi da un secolo e commercainti; Giuseppe Gnocchi di Cedrate; Vinicio Cera (fondatore MC prefabbricati). E ancora Massimiliano Ferrario, Marcella Magnoli (crocerossina e impegnata nel teatro amatoriale con la Compagnia della Crocetta), la crocerossina Isabella Montemaggi, Luca Filiberti del Naga.
Riconoscimenti alla memoria a Paolo Caravati – ex vicesindaco e imprenditore – e a Luciana Zaro, tragicamente scomparsa questa estate, commerciante e animatrice culturale in città: il pubblico presente, la giunta e il consiglio comunale si sono alzati in piedi per applaudire in ricordo dei due concittadini scomparsi.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.