Tornano i ladri in via Aleardi: smontate le marmitte dei camion dei rifiuti a Gallarate
Si tratta di una banda specializzata che aveva agito già a settembre: nel mirino i metalli pregiati contenuti nei catalizzatori

A distanza di meno di tre mesi, tornano in azione i ladri in via Aleardi a Gallarate, al deposito dei mezzi di Aemme Linea Ambiente.
Il precedente risale al 21 settembre e anche questa volta la modalità del furto sembra simile: i ladri hanno approfittato di un momento di pausa per smontare le marmitte catalitiche dei mezzi usati per la raccolta rifiuti.
Il furto è avvenuto nella serata del 7 dicembre, alla vigilia di un giorno di stop del servizio, quello dell’8 dicembre. Una volta entrati nell’area di proprietà della società comunale Amsc e affittata ad ALA, hanno smontato le marmitte dai mezzi, almeno una mezza dozzina.
Ma perché rubare le marmitte? Perché i catalizzatori contengono metalli pregiati che hanno valore in particolare in questa fase di rincaro delle materie prime.
Considerato che si tratta del secondo episodio, non è escluso che si tratti di una banda specializzata, capace di agire in poche ore per smontare le parti e immetterle poi sul mercato nero (come nel caso del rame, queste parti finiscono poi spesso a normeli società compiacenti).
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.