Quantcast

Guasto alla rete, black out nella zona centrale di Gallarate

L’interruzione “a macchia di leopardo” dalle 16, poi più diffusa tra la parte Nord del centro, piazza Risorgimento e la zona dietro la ferrovia. Dalle 17 circoscritta all'area di via Manzoni-via Verdi

black out gallarate

Black out diffuso a Gallarate, da metà pomeriggio di oggi, lunedì 30 gennaio: diverse zone del centro città registrano interruzioni di corrente più o meno persistenti.

Secondo Enel, le interruzioni sono partite alle 16.21, per un guasto.

Ci sono stati black out di pochi secondi, seguiti poi da una più diffusa interruzione dopo le 16.30. Alcuni lettori ci segnalano di essere rimasto al buio anche prima, intorno alle 16. Il guasto è in effetti partito da un palazzo all’angolo tra via Manzoni e via Verdi, gli abitanti hanno sentito un primo “botto”, con interruzione, e poi un secondo poco dopo, passate le 16.

Le interruzioni sono state segnalate, con diversa durata, in via Cavour, via Manzoni, via Mazzini, la zona di piazza Risorgimento e dietro la ferrovia (via Mameli-via Curioni). Alle 17 l’area di crisi è stata circoscritta ed Enel stimava in 43 le utenze disalimentate.

Allo stato attuale è in black out l’area di via Manzoni-piazza Garibaldi. In altre zone dove erano avvenute interruzioni la situazione sembra essere rientrata alla normalità.

Sul posto sono intervenuti subito Polizia Locale e tecnici Enel. È poi intervenuta anche una ditta di spurghi: pare che il guasto sia stato originato da una perdita d’acqua, anche se non è certo. La stima per il ripristino è verso le ore 22 (stima informale, il sito Enel non fornisce più indicazioni precise, dopo la prima che indicava come orario le 18.30).

Generico 30 Jan 2023

L’ultima diffusa interruzione registrata in centro città era stata a inizio estate 2022.

(articolo aggiornato alle ore 19.20 di lunedì 30 gennaio 2023)

Roberto Morandi
roberto.morandi@varesenews.it
Fare giornalismo vuol dire raccontare i fatti, avere il coraggio di interpretarli, a volte anche cercare nel passato le radici di ciò che viviamo. È quello che provo a fare.
Pubblicato il 30 Gennaio 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore