Quantcast

A Ferno riprende il progetto per il Controllo di Vicinato

L'incontro punta a tornare a riattivare questo strumento di sicurezza partecipata sotto l'egida della Polizia Locale fernese

controllo vicinato

A Ferno si torna a parlare di Controllo di Vicinato. L’amministrazione ha organizzato un incontro pubblico che si terrà nella Sala Consiliare con l’obiettivo di riprendere il progetto della sicurezza partecipata. L’evento si terrà il 27 febbraio alle 20.45 e vedrà la presenza del sindaco Sarah Foti, del Comandante della Polizia Locale Nicolò Rachele e del vicepresidente dell’ACDV Alfonso Castellone, oltre al Comando dei Carabinieri di Lonate Pozzolo.

Il Controllo del Vicinato è un’associazione che nasce in Italia più di vent’anni fa, promuovendo la sicurezza urbana attraverso la solidarietà tra gli abitanti del paese, che si adoperano per preservare la sicurezza attraverso un lavoro condiviso tra cittadini, istituzioni e forze dell’ordine.

Dal 2016, a Ferno, alcuni aderenti all’associazione operavano sotto la Polizia Locale dell’Unione dei Comuni di Ferno e Lonate. Tuttavia, a seguito dello scioglimento dell’Unione, il progetto è quello di tornare in campo sotto l’egida della Polizia Locale di Ferno, ampliando il numero dei referenti per ottenere una maggiore copertura nelle vie del paese.

«Si tratta, in effetti, di un importante risorsa a costo zero – commenta il Sindaco – per contrastare la microcriminalità, a partire dai furti nelle abitazioni, ma in generale contro tutti quei reati che vengono commessi contro la proprietà pubblica e privata. Una risorsa che fa conto sulla partecipazione attiva dei cittadini e la cooperazione con le forze dell’ordine».

«L’obiettivo principale – spiegano gli storici referenti fernesi del controllo di prossimità – è quello di mettere assieme persone che vivono nello stesso contesto e che ancora non si conoscono per recuperare lo spirito di comunità che è il miglior deterrente contro i malintenzionati».

Pubblicato il 24 Febbraio 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore