Quantcast

Alle Acli di Gallarate si parla di Pnrr e i rischi di infiltrazioni mafiose

L'appuntamento in sala Rimoldi è per il 23 gennaio

Giovedì 23 febbraio alle 21 si terrà alla Sala Rimoldi alle Acli di Gallarate (via Agnelli 33) un incontro dedicato al tema del Pnrr la gestione della partecipazione ai bandi e i rischi di infiltrazione mafiosa. Un incontro in preparazione alla Giornata della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime delle mafie organizzata da Libera, che quest’anno si terrà il 21 marzo a Milano, organizzato da Libera Varese in collaborazione con le Acli provinciali di Varese e il coordinamento zona Acli di Gallarate.

Il Pnrr rappresenta il più grande investimento economico dopo il Piano Marshall. In Italia è pari a 235 miliardi di euro, di cui 191 di origine europea. Il Pnrr ci pone di fronte a un bivio: o riusciremo a generare sentinelle civiche diffuse, in grado di esercitare un controllo dal basso circa l’integrità delle procedure tramite cui viene steso il Pnrr, gli esiti dei progetti, la coerenza con gli obiettivi dichiarati, oppure c’è il serio rischio che tali risorse finiscano a disperdersi in sprechi, investimenti inopportuni, opacità, opere inutili e persino corruzione e infiltrazione mafiosa. Per contrastare questo pericolo l’associazione Libera ha avviato un’azione di monitoraggio civico fondato sul protagonismo delle comunità, siano esse territoriali o d’interesse, analogiche o digitali, recenti o storiche.

Relatori: Leonardo Ferrante / Libera – Referente anticorruzione civica del Gruppo Abele e di Libera. Nicoletta Parisi / Professoressa in diritto e politiche di contrasto alla corruzione interno e internazionale all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.

Pubblicato il 21 Febbraio 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore