Quantcast

Da Fondazione Cariplo 34 progetti per il benessere psicologico degli adolescenti

Ammontano a 5,2 milioni di Euro le risorse destinate per sostenere i ragazzi in condizioni di fragilità e per promuovere servizi di ascolto e risposte di cure

fondazione cariplo generica

Trentaquattro progetti per il benessere psicologico di ragazzi e  ragazze adolescenti per un valore di 5,2 milioni di euro in risorse destinate per sostenere i ragazzi in condizioni di fragilità e per promuovere servizi di ascolto e risposte di cura.

Con l’insorgere della pandemia da COVID-19 è cresciuto anche l’allarme per il malessere  emotivo e psicologico espresso da bambini e ragazzi: ansia, depressione, aggressività, disturbi  alimentari e del sonno, dipendenza digitale, ritiro sociale, fino agli attacchi al corpo (tentati  suicidi, atti di autolesionismo). Famiglie, scuole, servizi hanno mostrato preoccupazione e  difficoltà rispetto alla possibilità di svolgere, in tempi e modi idonei, il loro compito educativo e  di cura per fronteggiare questa situazione. Il COVID-19 ha probabilmente fatto da agente  “detonatore-acceleratore-emersivo” di malesseri già presenti: ha aggravato alcune fragilità ma  ha anche portato in superficie alcuni disagi, consentito maggiori richieste di aiuto. 

Per affrontare il problema, Fondazione Cariplo ha proposto un nuovo bando e promosso 34  progetti sul proprio territorio di riferimento per un importo complessivo di 5,2 milioni di euro,  oltre il doppio della dotazione iniziale di 2,5 milioni di euro. Il bando è stato infatti accolto  positivamente dai territori, riscontrando grande interesse sia tra gli enti di terzo settore, che tra  le istituzioni scolastiche che tra i servizi di Neuropsichiatria dell’Infanzia e dell’Adolescenza  (NPIA) afferenti alle varie Aziende Socio Sanitarie Territoriali (ASST), ricevendo alla scadenza 144  candidature che hanno coinvolto nel complesso 1.233 organizzazioni come partner di progetto  o soggetti di rete, con una richiesta di contributo che complessivamente superava i 20 milioni di  euro. 

I progetti finanziati coinvolgono complessivamente 440 organizzazioni e stimano – in un’ampia  gamma di azioni di diversa intensità, di gruppo o individuali, che vanno dalla sensibilizzazione  alla cura – circa 37mila beneficiari minori e 7mila adulti (genitori, insegnanti, operatori…).  I progetti, in avvio a inizio 2023, coprono tutte le fasce di età, dai bambini ai neomaggiorenni, e quasi tutte le province di riferimento di Fondazione. 

Il benessere psicologico dei minori rimane anche per il 2023 uno dei temi prioritari di Fondazione  Cariplo che infatti prevede già un nuovo bando a inizio primavera, con un budget di 3,5 milioni  di euro

Giovanni Fosti, Presidente Fondazione Cariplo, spiega: «Davanti al crescente malessere dei giovani, la Fondazione ha messo in campo risorse per  favorire progetti di ricomposizione sul territorio, capaci di connettere diverse competenze e  diversi soggetti attorno al problema. La risposta del territorio ha superato le aspettative, sia in termini di quantità che di qualità dei progetti proposti, e per questo abbiamo deciso di aumentare il budget a disposizione portandolo da 2,5 a 5,2 milioni di euro. Sostenere i ragazzi e  le loro famiglie nell’affrontare il malessere emotivo e psicologico è una sfida cruciale e  complessa che possiamo affrontare solamente unendo le forze». 

«Il benessere psicologico dei minori rimane anche per il 2023 uno dei temi prioritari di  Fondazione Cariplo e della sua attività filantropica. Soprattutto a seguito della pandemia,  pensiamo di dover aiutare i giovani che hanno pagato più di tutti lo scotto di un malessere  emotivo e mentale conseguenza della pandemia. Sul territorio di Varese sono stati selezionati 4  progetti per dare risposte concrete ai ragazzi, destinando risorse per oltre 560 mila euro» hanno  commentato i commissari varesini all’interno della Commissione Centrale di Beneficenza Elisa  Fagnani, Andrea Mascetti, coordinatore della commissione Arte e Cultura, Giuseppe Banfi,  Sarah Maestri.

Pubblicato il 03 Febbraio 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore