Quantcast

Fondi per la lotta alla povertà e cittadinanza onoraria a Bahrami nelle decisioni della giunta di Busto

Le decisioni della giunta hanno riguardato anche il rinnovo delle convenzioni con l'Icma e l'associazione delle società sportive bustesi

comune municipio busto arsizio

La Giunta di Busto Arsizio si è riunita come ogni mercoledì per prendere alcune decisioni in diversi ambiti. Spicca, tra i vari punti trattati, la messa a bilancio del fondo per la lotta alla povertà e all’esclusione sociale che per Busto è di poco più di 631 mila euro. Quest’anno 9 mila euro verranno messi anche per i progetti utili alla collettività per i percettori di reddito di cittadinanza. Il sindaco ha anche proposto la cittadinanza onoraria al pianista iraniano Ramin Bahrami, molto legato alla città dove ha tenuto diversi concerti.

FONDO POVERTÀ E PIANO DI ATTUAZIONE LOCALE (PAL)
Su proposta dell’assessore Reguzzoni è stato formalizzato l’inserimento in bilancio della quota del Fondo per la lotta alla povertà e all’esclusione sociale 2021-2023 assegnata all’Ambito Territoriale di Busto Arsizio, pari a € 631.730,28. Contestualmente viene approvato il Piano di Attuazione Locale (P.A.L.).
Per il potenziamento del Servizio Sociale Professionale viene prevista la somma di €. 238.800,00, la restante somma di Euro 383.930,28 servirà a rafforzare i servizi per l’inclusione quali tirocini di inclusione sociale, sostegno socioeducativo domiciliare o territoriale, assistenza domiciliare socio-assistenziale e servizi di prossimità, sostegno alla genitorialità e servizio di mediazione familiare, servizio di mediazione culturale e servizio di pronto intervento sociale. Altri 9.000,00 euro saranno destinati a Progetti Utili alla Collettività PUC.

APPROVAZIONE CONVENZIONE CON L’ASSOCIAZIONE DELLE SOCIETÀ SPORTIVE BUSTESI (ASSB) PER IL PERIODO 2023 – 2025
Su proposta dell’assessore Artusa, la giunta ha deliberato il rinnovo della convenzione tra il Comune di Busto Arsizio e l’associazione delle Società Sportive Bustesi fino al 2025. La convenzione prevede l’impegno da parte di ASSB per attività di promozione e valorizzazione dello sport cittadino attraverso l’organizzazione di manifestazioni di interesse generale (Pasqua dell’Atleta, Busto: Sport per tutti), il coordinamento e l’organizzazione di eventi promossi dall’associazionismo sportivo bustese, l’organizzazione di incontri, convegni ed eventi formativi in ambito sportivo, la promozione di corsi di avvicinamento allo sport, nonché il supporto all’organizzazione delle iniziative rientranti nel calendario di “Busto Arsizio – Città Europea dello Sport 2023”.

APPROVAZIONE CONVENZIONE CON L’ISTITUTO CINEMATOGRAFICO MICHELANGELO ANTONIONI
La giunta, su proposta dell’assessore Manuela Maffioli, ha approvato lo schema di convenzione tra il Comune di Busto Arsizio e l’Istituto Cinematografico M. Antonioni finalizzata alla valorizzazione e promozione di attività, eventi ed iniziative culturali.
La convezione prevede l’organizzazione di diverse attività, tra cui masterclass e workshop aperti al pubblico, la produzione di contenuti video a supporto di attività svolte da realtà culturali del territorio e dell’Amministrazione Comunale, l’organizzazione della rassegna di cinema estivo per i sabati sera dei mesi di luglio e agosto.

CITTADINANZA ONORARIA A RAMIN BAHRAMI
La giunta, su proposta del sindaco Emanuele Antonelli, ha deliberato l’attribuzione della cittadinanza onoraria al musicista di origini iraniane Ramin Bahrami, per aver dimostrato in numerose occasioni la sua vicinanza alla città di Busto e per aver offerto alla cittadinanza il suo straordinario talento, avvicinando alla musica classica anche molti giovani. Un riconoscimento che è un grazie anche per l’attività di difesa dei diritti umani, con particolare riferimento al popolo iraniano, che il musicista svolge in tutto il mondo. La cerimonia di consegna della cittadinanza onoraria è in programma il 28 febbraio alle 21 nella sala consiliare, prima dei lavori del Consiglio comunale già programmati per quella data.

Pubblicato il 22 Febbraio 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore