Quantcast

Il Fiandre Varesino si presenta a Somma Lombardo

Due itinerari da 60 e 100 chilometri tutti da pedalare immersi nella bellezza dei borghi del Varesotto

fiandre varesino

Svelati i dettagli della sesta edizione del Fiandre Varesino: la manifestazione ciclistica non competitiva che attraversa la provincia di Varese. Per il secondo anno consecutivo l’itinerario partirà da Somma Lombardo. La partenza è fissata per domenica 2 aprile alle 8 al centro sportivo di Via Marconi.

La randonnée organizzata dalla Asd Cicli Turri e Asd Nazionale si dividerà in due percorsi: uno di 60 e l’altro di 100 chilometri. Una manifestazione decisamente originale, che porta in provincia di Varese lo spirito delle grandi gare ciclistiche del nord Europa per una giornata intensa da vivere tra polvere e sudore attraverso i bellissimi scorci dei borghi del Varesotto. Le particolarità più curiose (e faticose) sono però i tratti in pavé e i “muri”, come la ripidissima salita di Taino: il Tainenberg. L’obiettivo degli organizzatori quest’anno è quello di raddoppiare il successo delle edizioni scorse e raggiungere i mille iscritti sulla linea di partenza. (Link per iscriversi)

La manifestazione è patrocinata dal Comune di Somma Lombardo e sostenuta dall’Ente per il turismo delle Fiandre VisitFlanders. Gli obiettivi principali sono riscoprire il territorio del Varesotto e farlo apprezzare anche a chi arriva da fuori provincia senza dimenticare la solidarietà.

«Questa manifestazione – ha commentato Edoardo Piantanida, assessore allo Sport di Somma Lombardo – è il fiore all’occhiello della nostra città. L’obiettivo dei 1.000 iscritti è un’ambizione importante, ma lo è anche la finalità sociale della manifestazione. Parte del ricavato sarà infatti versato in beneficienza».

In particolare, le donazioni saranno devolute alle associazioni: Amici del Centro studi sclerosi multipla Gallarate; Anffas Ticino Onlus di Somma Lombardo; Associazione Parkinson & Sport di Bergamo.

«È il secondo anno che il Fiandre Varesino parte da Somma Lombardo – hanno spiegato Sonia Squizzato e Alberto Schiavulli, rispettivamente presidente e responsabile della Asf Nazionale – per poi attraversare i comuni della provincia di Varese. La “randonnée” sarà importante anche per sensibilizzare sulla pericolosità delle strade. Sono molti i ciclisti vittime di incidenti stradali mortali. È fondamentale che gli automobilisti prendano a cuore la condivisione della strada con chi viaggia in bicicletta».

Durante la conferenza di mercoledì, è stata presentata anche la maglia ufficiale del Fiandre Varesino. La maglia è frutto di una ricerca commissionata ad Alka dalla Fondazione Michele Scarponi ed è realizzata in un materiale particolare capace di rendere il ciclista che la indossa più visibile al buio.

Alessandro Guglielmi
aleguglielmi97@gmail.com
Sostenerci vuol dire sostenere l'informazione "della porta accanto". Quell'informazione che sa quanto sia importante conoscere e ascoltare il territorio e le persone che lo vivono.
Pubblicato il 22 Febbraio 2023
Leggi i commenti

Foto

Il Fiandre Varesino si presenta a Somma Lombardo 2 di 2

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore