Quantcast

L’11 febbraio è il 112 day: “Nel 2022 gestite 20 milioni di chiamate di soccorso”

Il numero unico di emergenza permette con una sola chiamata di essere messo in contatto con tutte le forze dell'ordine. In Lombardia una delle centrali di risposta è a Varese

Dieci anni di 112 a Varese

L’11 febbraio è 1.1.2. Day, la Giornata europea del Numero di emergenza unico europeo (Nue), istituita nel 2009 con una dichiarazione congiunta del Parlamento europeo, del Consiglio dell’Unione europea e della Commissione europea adottata per diffondere la conoscenza del servizio da parte dei cittadini europei. In Italia il Nue è oggi operativo in 12 regioni attraverso 17 centrali uniche di risposta,e raggiunge 36 milioni di abitanti i quali, componendo l’112 da telefono mobile o rete fissa, possono chiedere soccorso sanitario, alle Forze di polizia, ai Vigili del fuoco e alla Guardia costiera.

In Lombardia il servizio è gestito da AREU, Agenzia Regionale Emergenza Urgenza, attraverso 3 Centrali Uniche di Risposta situate a Varese, Brescia e Milano, che garantiscono un’unica prima risposta a tutte le chiamate di soccorso.

Il servizio, disponibile in più lingue e accessibile anche alle persone non udenti (1.1.2. Sordi), consente con una sola chiamata di attivare un intervento di emergenza adeguato alla situazione di rischio o pericolo. Il chiamante viene localizzato anche se si trova in aree extra-urbane, dove potrebbe risultare più difficile essere individuati, attraverso i dati generati dalla rete telefonica fissa o dallo smartphone. Nel 2022 sono state gestite quasi 20 milioni di telefonate comprese (oltre 92mila) quelle generate direttamente dalle auto in caso di incidente automobilistico grazie al sistema e-Call, mentre le chiamate ricevute tramite 1.1.2. Sordi sono state 400.

La chiamata, raccolta da una Cur, dopo alcune rapide verifiche viene inoltrata, con i dati di localizzazione del chiamante e del tipo di soccorso, alla sala operativa competente per l’intervento immediato. 7 secondi il tempo medio di risposta da parte delle Cur, mentre l’utente che non riesca a contattare il servizio in prima battuta, viene subito richiamato. Le centrali uniche di risposta filtrano anche le chiamate improprie, ovvero non di emergenza, consentendo così alle sale operative di concentrare risorse e interventi sui soli casi di emergenza.

Per poter condividere con tutta la popolazione la celebrazione di questa significativa ricorrenza, questa sera, così come avvenuto ieri, i belvedere di Palazzo Lombardia e Palazzo Pirelli saranno illuminati di rosso dalle ore 20.30 alle ore 21.30.

Pubblicato il 11 Febbraio 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore