Quantcast

Viaggi e spiritualità: andare a Lourdes da Malpensa in meno di due ore

È una delle mete più importanti del turismo religioso. Il periodo dei pellegrinaggi si apre generalmente con le celebrazioni che precedono la Pasqua. Dal 31 si potrà raggiungere con volo EasyJet da Malpensa

lourdes

Come annunciato nei mesi scorsi, tra poche settimane sarà possibile volare a Lourdes da Malpensa con EasyJet. La destinazione sarà raggiungibile grazie a due voli settimanali della compagnia, programmati per il momento al lunedì e al venerdì. In poco meno di due ore si potrà dunque volare da Malpensa verso una delle più importanti destinazioni del turismo religioso in Europa e nel mondo. Prenotando anticipatamente si può organizzare inoltre un viaggio a cifre piuttosto contenute. La stessa destinazione è in realtà strategica anche per chi vuole spostarsi verso i Pirenei e i Paesi Baschi a cavallo tra Francia e Spagna, oppure alle celebri località sul Golfo di Biscaglia come Biarritz.

Lourdes e la tradizione dei pellegrinaggi

Insieme a Roma, alla Città del Vaticano, a Fatima e a Medjugorie, Lourdes rappresenta una delle mete europee più ambite per chi è alla ricerca di un viaggio legato alla spiritualità cristiana. Situata nel sud-ovest della Francia, la città è visitata ogni anno da milioni di fedeli provenienti da tutto il mondo. I rosari, le funzioni e le preghiere vengono celebrate e recitate in diverse lingue proprio per il carattere internazionale del posto.

Lourdes è divenuta celebre a seguito delle apparizioni mariane che sarebbero avvenute a partire dal 1858 e delle guarigioni miracolose che si sarebbero verificate successivamente. Sono moltissimi i pellegrini che visitano ancora oggi quotidianamente questo luogo mistico e di conversione legato in particolare al sostegno dei malati. Centrale nel viaggio è il Santuario di Nostra Signora di Lourdes che raccogliere i principali luoghi di culto della cittadina tra cui la celebre e suggestiva Grotta di Massabielle.

lourdes
La Basilica del Rosario, foto Pixabay

Quando visitare Lourdes

Solitamente il periodo dei pellegrinaggi coincide con la bella stagione e va dalle celebrazioni della Pasqua fino alla fine dell’autunno. Sono diversi in questi mesi gli eventi internazionali dedicati alla fede che si svolgono all’interno del grande complesso del Santuario. L’anniversario si celebra invece ogni anno l’11 febbraio, data della prima apparizione della Vergine Maria alla giovane Bernadette Soubirous.

I viaggi organizzati a Lourdes durano in media dai due ai quattro giorni. Per visitare il complesso del Santuario, che comprende diversi luoghi di interesse sono necessarie almeno tre ore. Oltre all’aspetto spirituale è possibile visitare nei dintorni diversi centri di interesse storico e artistico tra cui chiese e musei.

Siti utili Ufficio del turismo di Lourdes
Il Santuario di Lourdes

 

di
Pubblicato il 22 Febbraio 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore