Quantcast

Nuovo corso di formazione per tecnici di ricerca a Varese, organizza la scuola dell’Ust

Le selezioni sono aperte a tutte le persone, tra 21 e 50 anni, che praticano già sport di montagna e sono interessatu al mondo del soccorso tecnico organizzato. Ecco come fare

Il nuovo corso dell\'Unità di Soccorso Tecnico

E’ di pochi giorni fa la pubblicazione della relazione del Commissario Straordinario del Governo per la ricerca delle persone scomparse con dati che si dimostrano ancora allarmanti per un totale solo nel 2022 di 24.369 denunce di scomparsa in Italia, una media di 67 al giorno, il 26,4% in più rispetto alle 19.269 dell’anno precedente.

Per rispondere a questa emergenza sociale da ormai 10 anni le Prefetture in Italia coordinano piani di ricerca sul territorio con lo scopo di coordinare attivamente tutte le risorse disponibili utili per un’azione di ricerca, soccorso e assistenza.

A Varese, una delle prime Prefetture a codificare un protocollo di intesa tra le diverse componenti istituzionali e del volontariato, il fenomeno non presenta numeri particolarmente allarmanti, ma la conformità del territorio, ricco di boschi, fiumi, laghi e zone di montagna, necessita di risorse specializzate e formate in grado di operare in diversi scenari naturali.

UST Varese è una componete firmataria del piano fin dalle sue origini, e nonostante la sua piccola realtà di associazione di volontariato, è sempre stata considerata dai Prefetti che si sono susseguiti negli anni, come una risorsa specializzata all’interno del piano provinciale in grado di garantire importanti contributi sia per l’esperienza maturata, che per le competenze tecniche acquisite.

A fronte delle esigenze di potenziare il numero dei tecnici e dei nuovi servizi svolti sul territorio, il 12 marzo la Scuola Tecnici dell’UST Varese svolgerà nuove selezioni per l’avvio del nuovo corso di formazione per Tecnici di Ricerca.

Le selezioni sono aperte a tutte le persone, donne e uomini, in età compresa tra i 21 e 50 anni, che praticanti già sport di montagna come alpinismo, arrampicata, trekking, desiderino associare le proprie passioni al mondo del soccorso tecnico organizzato.

Si ricercano anche operatori sanitari, indispensabili sulle ricerche, soprattutto in zone impervie, per garantire supporto sia agli operatori impegnati nelle attività che alle persone ritrovate. Gli aspiranti tecnici possono richiedere informazioni scrivendo a: ust.scuolatecnici.segreteria@gmail.com

Pubblicato il 27 Febbraio 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore