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Rinnovato l’Ufficio Relazioni per il Pubblico del Comune di Gallarate

Gli spazi a Palazzo Broletto sono stati rinnovati, con un trasferimento di pochi metri: "Locali dedicati, mentrela precedente sede aveva spazi promiscui con altri uffici"

Generico 27 Feb 2023

Nuova sede per l’Urp, l’Ufficio Relazioni con il Pubblico del Comune di Gallarate, a palazzo Broletto in via Cavour: un nuovo spazio dedicato, a pochi metri dal lato opposto rispetto a quello in uso fino alla settimana scorsa.

I nuovi spazi al pubblico sono stati inaugurati dall’assessore Stefania Picchetti insieme al sindaco Andrea Cassani: «Si tratta di locali dedicati, mentre la precedente sede aveva spazi promiscui con altri uffici» mette inn luce Picchetti.

I servizi dell’Urp di Gallarate

L’ufficio relazioni con il pubblico è un Servizio al cittadino nato per favorire e semplificare i rapporti tra cittadini e Pubblica Amministrazione, affinché ogni cittadino possa esercitare il proprio diritto di conoscere, partecipare e fruire dei servizi offerti dalle Amministrazioni Pubbliche; detto Servizio ha funzioni di interfaccia privilegiata con il pubblico, fornisce informazioni sui servizi offerti dall’Ente, sullo stato degli atti e dei procedimenti amministrativi, nonché su ogni attività che riguardi la pubblica ammin
istrazione per cui il cittadino ne abbia interesse. In particolare, nel Comune di Gallarate il conosciuto U.R.P. svolge le sotto riportate attività:
Fornisce al pubblico tutte le necessarie e adeguate informazioni relative ai servizi, alle strutture ai compiti, ai procedimenti ed al funzionamento dell’Amministrazione garantendo agli utenti le informazioni attinenti all’attività dell’amministrazione stessa e consentendo l’accesso al materiale illustrativo ed alla modulistica predisposta dagli uffici;
Gestisce le procedure del “diritto di accesso” ai documenti amministrativi dell’Ente;
Raccoglie suggerimenti e reclami sul funzionamento ed il miglioramento dei servizi;
Realizza ed aggiorna il sito comunale “Area tematica Demografici, Statistica e U.R.P.” contenente tutte le informazioni necessarie al cittadino per l’ottenimento delle varie richieste relative ai Servizi Anagrafe, Stato Civile, Elettorale e U.R.P.
Distribuisce materiale promozionale sulle iniziative di interesse pubblico promosse dalla Città e da altri Enti;
Realizza periodicamente indagini di customer satisfiction per conoscere l’opinione dei propri utenti;
Gestisce la segreteria di Settore a supporto del Dirigente e dell’Assessore;
Collabora, in sinergia con i Servizi Demografici Anagrafe, Stato Civile, ed Elettorale per appuntamenti on line, residenze on line, rilascio certificati (n. 14 tipologie) attraverso ANPR con procedure informatizzate;
Gestisce l’attivazione gratuita dello Spid attraverso procedure on line;

Mette in atto tutte le operatività per l’ottenimento del “Bonus sociale per il disagio fisico” (Sgate) destinato a cittadini con gravi condizioni di salute per l’utilizzo di apparecchiature elettromedicali che comportano un elevato consumo di energia elettrica;
Gestisce telematicamente le richieste “bonus gas” centralizzato sul portale dello “sportello per il consumatore energia e ambiente” a favore di cittadini con specifici requisiti;
Fornisce supporto al cittadino per l’erogazione di contributi messi a disposizione da Enti Terzi quali principalmente Ministeri e Regione Lombardia relativi a dote sport, dote scuola, dote merito, buono scuola, dote sostegno disabili, bonus trasporti, tessera regionale dei trasporti “Io viaggio ovunque” rivolta a persone invalide ed a cittadini con età superiore a 65 anni;
Attua tutte le necessarie informazioni ai cittadini per i nuovi nati e conseguenti agevolazioni spettanti quali assegno di maternità, carta acquisti, bonus mamma;
La forte sinergia che si è creata tra i vari Servizi del Settore Demografici, Statistica ed U.R.P. ha permesso in un solo anno di nuova organizzazione di allineare i tempi d’attesa per l’ottenimento di appuntamenti per soddisfare le varie richieste dei cittadini, recuperare, attraverso procedure informatizzate le pratiche pregresse con particolare riguardo allo stato Civile e di affrontare in un anno e neppure 2 mesi ben n. 3 consultazioni elettorali con il supporto collaborativo sia a livello lavorativo che relazionale degli operatori degli altri Settori dell’Ente.

Roberto Morandi
roberto.morandi@varesenews.it
Fare giornalismo vuol dire raccontare i fatti, avere il coraggio di interpretarli, a volte anche cercare nel passato le radici di ciò che viviamo. È quello che provo a fare.
Pubblicato il 27 Febbraio 2023
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