Quantcast

Comune e residenti trovano l’accordo sulla nuova strada per via Indipendenza a Crenna

L'opera era contestata da tre famiglie che si erano rivolte al Tar: dopo lo stop da parte del tribunale, ora viene preparato un nuovo progetto

Generica 2020

Dopo due anni di controversia e di stop al progetto, è a una svolta l’intervento per la costruzione del nuovo accesso al quartiere di via indipendenza a Crenna: «Abbiamo trovato un accordo con i proprietari che contestavano il progetto» dice il sindaco Andrea Cassani.

L’intervento sarà modificato e sarà inserita anche una scaletta di collegamento pedonale verso via Bertacchi. È previsto un aumento dei costi valutabile tra 80 e 100.000 €. È un aumento di costo non secondario visto che in origine la costruzione della strada prevedeva una spesa di 250.000 €.

La nuova strada di collegamento tra via indipendenza e via Bertacchi ha lo scopo di fornire una nuova via di accesso o meglio di uscita al piccolo quartiere è cresciuto a partire dagli anni ’90 dietro dei vecchi corti di via Indipendenza, una strada molto stretta che consente il passaggio di un solo veicolo alla volta. La situazione in tempo non costituiva un pericolo o un disagio particolare di auto che in quella zona abitavano relativamente poche famiglie, ma con le ampie nuove costruzioni negli ultimi decenni la popolazione della zona e significativamente aumentata e con essa il traffico.

Il progetto era stato contestato da alcuni residenti della zona perché toccava uno area verde adiacente alle loro proprietà: le famiglie avevano fatto ricorso al Tar e il tribunale amministrativo regionale aveva annullato la Variante urbanistica già passata in consiglio comunale, perché il Comune non aveva adeguatamente dimostrato la proprietà delle aree con i documenti catastali. A seguito della bocciatura era stata ipotizzata una nuova Variante che però viene rivista sulla base dell’accordo ottenuto con i ricorrenti.

Crenna generica
L’aspetto attuale della breve diramazione senza uscita di via Indipendenza, occupata da prato e alberi: la strada proseguirà dritta, al posto del passaggio coperto d’erba

A livello politico il progetto aveva registrato una certa condivisione, anche se le opposizioni avevano proposto anche una soluzione alternativa (asfaltatura di una poderale dal primo tratto di via Boschina, quello in salita e asfaltato).
Ora in ogni caso il progetto dovrebbe procedere anche con l’accordo con chi si era opposto tra i residenti: «Anche se questo costerà ai gallaratesi tra 80 e 100mila euro in più» nota il sindaco Cassani, che negli anni passati aveva polemizzato con i promotori del ricorso che ha bloccato l’opera.

Roberto Morandi
roberto.morandi@varesenews.it
Fare giornalismo vuol dire raccontare i fatti, avere il coraggio di interpretarli, a volte anche cercare nel passato le radici di ciò che viviamo. È quello che provo a fare.
Pubblicato il 01 Marzo 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore