Quantcast

Francesca Caruso si è dimessa, alla sicurezza di Gallarate arriva Dall’Igna

Un atto dovuto perché la carica è incompatibile con quella di assessore regionale. Il nuovo delegato del sindaco Cassani per la sicurezza è sempre di Fratelli d'Italia

Giunta Gallarate

Arriva il momento del “cambio della guardia” nella giunta di Gallarate: l’assessore alla sicurezza di Francesca Caruso ha presentato lunedì mattina le sue dimissioni a Gallarate, ora che è assessore alla cultura in Regione Lombardia.

«Sono andata questa mattina a portare le dimissioni, che erano un atto dovuto perché la carica è incompatibile con quella di assessore regionale» spiega Caruso. «Prima del passaggio formale sono andata a salutare i responsabili e funzionari degli uffici con cui ho lavorato. Ringrazio l’amministrazione, gli uffici e le forze dell’ordine con cui ho lavorato in questi anni».

Gli assetti di giunta erano già definiti: a Caruso subentrerà come assessore alla sicurezza il capogruppo di Fratelli d’Italia, Germano Dall’Igna, che lascerà il consiglio comunale, come già annunciato dal sindaco Cassani nelle settimane scorse.
L’altro cambiamento riguarderà la presidenza de consiglio comunale, che andrà a Marco Colombo, sempre di FdI: prende il posto di Giuseppe De Bernardi Martignoni (eletto al Pirellone, quest’ultimo rinuncia all’incarico di presidente a Gallarate ma rimane consigliere FdI).

Resta ancora un parziale nodo da sciogliere, dopo le dimissioni di Caruso: a chi andrà la delega al marketing territoriale? Fratelli d’Italia nelle settimane scorse aveva chiesto continuità nell’assegnazione della delega al partito, ma si sono fatte anche altre ipotesi (un passaggio della delega a Mazzetti, assessore alla cultura, o a Longobardi, assessore al commercio). La questione è stata discussa anche negli ultimi incontri di coalizione a livello provinciale, in vista delle elezioni, e la scelta dovrebbe essere imminente.

Chi è Francesca Caruso, nuovo assessore alla cultura della Lombardia

Roberto Morandi
roberto.morandi@varesenews.it
Fare giornalismo vuol dire raccontare i fatti, avere il coraggio di interpretarli, a volte anche cercare nel passato le radici di ciò che viviamo. È quello che provo a fare.
Pubblicato il 20 Marzo 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore