Quantcast

Il nulla è sempre di moda: incontro al Museo Maga con Marco Senaldi

Appuntamento domenica alle 17.30 nell'ambito di Filosofarti e della mostra “Andy Warhol. Serial Identity”

Generico 06 Mar 2023

Appuntamento domenica 12 Marzo ore 17:30 al Museo Maga con Marco Senaldi che parlerà della “filosofia di Andy Warhol da A a B e viceversa” partendo dalla sua massima “Il nulla è sempre di moda”, nell’ambito di Filosofarti.
Tenuto in grande considerazione dall’induismo e dai presocratici, ma poi declassato da Aristotele a concetto contraddittorio, e ridotto da Kant a una categoria intellettuale, il Nulla, questo protagonista segreto del pensiero, ha dovuto attendere filosofi dialettici come Hegel, Sartre e Lacan, per tornare di moda. Per quanto Andy Warhol, pur apprezzato come artista, non sia mai stato considerato un filosofo, nondimeno ci ha lasciato una Filosofia ricca di riflessioni sul Vuoto interiore e collettivo. La star della pop art e della (apparente) superficialità ci costringe in effetti a pensare proprio ciò che vorremmo dimenticare, cioè che la nostra limitata esistenza è circondata dall’illimitato Nulla. “Alcuni mi hanno detto che sono il Nulla in persona e questo non mi ha per niente aiutato… Poi mi sono reso conto che l’esistenza stessa non è nulla e mi sono sentito meglio” (Andy Warhol).

La conferenza si tiene nella Sala degli Arazzi, chi volesse partecipare da remoto, è prevista la possibilità di seguire gli incontri su Zoom. Tutte le info per iscriversi al link https://www.museomaga.it/it/attivita/444/andy-warhol-serial-identity-conferenze

Erika La Rosa
erika@varesenews.it
Ascolto le storie del mondo per conoscere il passato, vivere il presente e sognare il futuro. Scrivo per condividere le emozioni con il lettore che per me è il vero protagonista.
Pubblicato il 10 Marzo 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore