Quantcast

La primavera saluta La Crennese, la prima ciclostorica di Lombardia 2023

Oltre ottanta i ciclisti d'epoca coinvolti. Il percorso della terza edizione ha toccato Villadosia, Varano Borghi, i laghi di Varese e Comabbio e la valle del Ticino tra Sesto e Somma

La ciclostorica La Crennese 2023

I ciliegi in fiore al parchetto di Villa Delfina a Gallarate hanno salutato la bella giornata primaverile di La Crennese, prima prova del calendario di ciclostoriche di Lombardia, che comprende altre tredici prove in quasi tutte le province lombarde e anche nel vicino Canton Ticino.

Galleria fotografica

La ciclostorica La Crennese 2023 4 di 22

La manifestazione proposta dalla Società Ciclistica Crennese ha portato un bel gruppo di bici storiche e colorate maglie di lana: oltre ottanta gli iscritti, tra cui Angelo Cogliati, 85 anni, da Lainate.

La bicicletta più antica era invece la Peugeot del 1905 di Dario Colombo, la più datata tra la pattuglia di bici “eroiche” risalenti al periodo fino agli anni Trenta, quando si pedalava senza cambio.

La ciclostorica La Crennese 2023

La giornata è stata bella festa colorata per il quartiere di Crenna, che ha ospitato la partenza, ma il gruppo ha destato curiosità anche a Varano Borghi, la “company town” fondata dall’industriale cotoniero Borghi, sede del secondo ristoro nella piazza alberata (nella foto sopra).

Alla cascina di Exodus a Villadosia gli ospiti e un gruppo di delegati scout (in visita da tutta la Lombardia) hanno invece offerto pizza appena sfornata, oltre a the e caffè.

La ciclostorica La Crennese 2023

Tra le curiosità anche l’incontro tra bici storiche e auto d’epoca in riva al Ticino, dove era prevista una prova di regolarità.

Il calendario delle ciclostoriche di Lombardia prevede al 19 marzo “La battaglia” nell’anfiteatro del Garda (prende il nome dalla battaglia di Solferino), mentre al 2 aprile sarà la volta della Vignastorica in Franciacorta.
Le bici d’epoca torneranno poi nel Varesotto con “La Tre Leoni” a Somma Lombardo. Tra le prove più avanti nell’anno anche “La belvedere” a Mendrisio, tradizionale appuntamento di agosto.

Roberto Morandi
roberto.morandi@varesenews.it
Fare giornalismo vuol dire raccontare i fatti, avere il coraggio di interpretarli, a volte anche cercare nel passato le radici di ciò che viviamo. È quello che provo a fare.
Pubblicato il 13 Marzo 2023
Leggi i commenti

Galleria fotografica

La ciclostorica La Crennese 2023 4 di 22

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore