Quantcast

Nel 2022 Leonardo vola: ricavi per oltre 14 miliardi e utili per 700 milioni di euro

Il consiglio di amministrazione dopo aver approvato il bilancio ha proposto un dividendo di 0,14 euro per azione. Profumo: "È il frutto di una visione di lungo periodo"

leonardo generico

Il bilancio appena approvato dal consiglio di amministrazione di Leonardo spa chiude il 2022 con numeri importanti. Nonostante il periodo non proprio felice che sta attraversando l’economia, alle prese con diverse turbolenze, tutti i fondamentali della One Company sono in crescita: i ricavi sono pari a 14,7 miliardi di euro (+ 4,7%), il risultato netto ordinario sale a quota 697 milioni di euro (+ 18,7%), e l’Ebita, cioè il margine operativo lordo, che si attesta a quota 1,2 miliardi di euro (+14, 9%).
Ci sono anche altri indicatori che fanno ben sperare per il futuro dell’azienda partecipata più importante d’Italia: gli ordini che nell’ultimo anno sono cresciuti del 21,1% raggiungendo quota 17,3 miliardi, il flusso di cassa che si attesta a 539 milioni di euro, facendo segnare un + 186,7%, e l’indebitamento netto di gruppo che scende del 3,4%, attestandosi a 3016 milioni di euro. Il cda ha proposto un dividendo di 0,14 euro per azione. (nella foto la linea di produzione di elicotteri dello stabilimento di Vergiate)

«La performance positiva conseguita da Leonardo nel 2022 – sottolinea Alessandro Profumo, amministratore delegato di Leonardo – è il frutto di una visione di lungo periodo che ha permesso all’azienda di rafforzare la propria competitività in uno scenario internazionale di grande incertezza. Evoluzione industriale, solidità finanziaria, crescita commerciale sui mercati, sostenibilità sono all’origine di questi risultati. Abbiamo raggiunto o superato ancora una volta gli obiettivi prefissati, abbiamo aumentato strutturalmente e in maniera decisa la generazione di cassa, con un FOCF di 539 milioni di euro, più del doppio rispetto allo scorso anno. Questi risultati ci permettono di proporre agli azionisti il pagamento di un dividendo pari a 0,14 euro per azione anche per questo esercizio».

Pubblicato il 10 Marzo 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore