Quantcast

Che pezzo di design: la MV Agusta 750 America protagonista a Gorizia della mostra “Italia Settanta. La creatività come antidoto: arte, moda, design”.

Il Museo con sede a Cascina Costa ha annunciato il prestito della MV 750 America, elaborazione Magni, appartenuta a Seiji Fukuda, importatore MV in Giappone, per la mostra sugli anni ’70 a Palazzo Attems Petzenstein

MV Agusta 750

Il Museo con sede a Cascina Costa ha annunciato il prestito della MV 750 America, elaborazione Magni, per la mostra sugli anni Settanta a Palazzo Attems Petzenstein a Gorizia.

Negli anni Settanta l’industria motociclistica italiana ha vissuto una vera e propria rivoluzione concettuale. La moto non è più solo un mezzo di trasporto o uno strumento da competizione, ma si trasforma in un oggetto del desiderio, in un manifesto di stile e in un’estensione della personalità di chi la guida. In questo contesto, la MV 750 America rappresenta l’apice del connubio tra la raffinatezza meccanica dei motori pluricilindrici da corsa (eredità dei successi MV Agusta nel motomondiale) e un design audace, muscolare e tipicamente italiano.

L’elaborazione curata dal leggendario Arturo Magni ha ulteriormente elevato questo mezzo, introducendo soluzioni stilistiche d’avanguardia che ne hanno fatto un’icona intramontabile del genio motociclistico Made in Italy, testimoniando il legame indissolubile tra genialità ingegneristica, design e cultura industriale e pop degli anni Settanta. La cura dei dettagli estetici, unita alla brutalità elegante della meccanica a vista, incarna l’essenza stessa del design industriale di quel decennio.

Il Design come motore dell’industria motociclistica in un decennio all’avanguardia

Negli anni Settanta, il concetto di design in Italia supera i confini tradizionali dell’arredamento e dell’architettura per ridefinire completamente il settore industriale, compreso quello motociclistico.
La MV 750 America, elaborazione Magni, non è solo un trionfo di meccanica e velocità, ma un vero e proprio manifesto estetico.

La partecipazione del Museo Agusta con la MV 750 America alla mostra a Palazzo Attems Petzenstein permette al patrimonio MV Agusta di dialogare con le altre arti del periodo, dalla moda all’arte visiva in un connubio che al Museo verrà esplicitato anche dalla prossima inaugurazione del mock up della cabina executive del A109 disegnato da Karl Lagerfeld.

L’esemplare prestato apparteneva a Seiji Fukuda, importatore MV in Giappone ed è stata donata al museo nel maggio del 2023.

Via Confalonieri, 5

Castronno

Tutti gli eventi

di luglio

Pubblicato il 26 Giugno 2026
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore