Quantcast

“Pasquetaac”: torna l’evento dedicato a Renato Pozzetto e al “Ragazzo di Campagna”

Il 10 aprile gli appassionati della pellicola "cult" del 1984 si troveranno alle porte di Pavia per una giornata di festa con cibo, musica e con il rifacimento della "scena del treno"

renato pozzetto il ragazzo di campagna

Da qualche anno i fans del celebre film “Il ragazzo di campagna” si danno appuntamento nella zona del Pavese dove nel 1984 venne allestito il set della pellicola diretta da Castellano e Pipolo, diventata poi un “cult” grazie soprattutto all’interpretazione di Renato Pozzetto. 

Il raduno è denominato “Pasquettaac” e nel titolo contiene sia la data – il Lunedì dell’Angelo, ovvero il 10 aprile – e una delle battute più famose del film stesso. Grazie ai curatori della pagina Facebook “Artemio” (che è il nome del personaggio interpretato da Pozzetto) in quella giornata i tanti appassionati si ritroveranno alla Cascina del Bosco Grande alle porte di Pavia. Il pranzo in compagnia prevede piatti ispirati alle scene più divertenti come il “Risotto tentacolare alla Milanese” o la zuppa “alla Serverino Cicerchia detta alla Scureggiona” e via dicendo. C’è anche l’immancabile coniglio.

La festa proseguirà nel pomeriggio con la musica dal vivo “dell’orchestrina” con le canzoni milanesi più famose tra quelle di Cochi e Renato, di Nanni Svampa e di Enzo Jannacci; un altro omaggio musicale sarà quello a Detto Mariano, autore della colonna sonora del film ma anche di tante altre pellicole italiane di quel periodo.

Poi il gruppo ricreerà la famosa scena del treno con i partecipanti che porteranno con sé le sedie per assistere al passaggio del convoglio. Qualche anno fa lo stesso Renato Pozzetto si presentò al raduno con uno sgabello per un vero e proprio bagno di folla.

L’evento (prevista anche la vendita di alcuni prodotti alimentari “griffati” con i personaggi del film) è su prenotazione e per partecipare è necessario prenotarsi sul sito www.borgotrecase.eu oppure contattare l’indirizzo e-mail artemioilragazzodicampagna@gmail.com

Pubblicato il 09 Marzo 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore