Quantcast

Torna la pioggia, previsti accumuli fino a 40 millimetri

La Protezione Civile di Regione Lombardia ha emesso un bollettino per analizzare la situazione delle prossime ore. Fase acuta della pioggia prevista per la notte tra lunedì e martedì ma senza particolari criticità

pioggia meteo

Dopo tanta attesa la pioggia tornerà sul Nord Italia. La Protezione Civile di regione Lombardia ha infatti emesso un bollettino che analizza la situazione delle prossime ore.

“Dalla serata di oggi 13 marzo sono attese a partire dai settori più occidentali precipitazioni diffuse su Alpi e Prealpi localmente anche a carattere di rovescio -si legge nel documento-. Sulla pianura fenomeni più irregolari con maggiore coinvolgimento dei settori occidentali. In questa fase non si escludono isolati e deboli temporali. Entro metà giornata di domani 14 marzo sono attesi mediamente 20-40 millimetri su Alpi e Prealpi, ma non si esclude che localmente si possano raggiungere i 50-60 mm sulle Prealpi Centro-Orientali. Sulla pianura sono previste cumulate tra 5-20 mm, fino a 30 mm possibili su settori settentrionali del Nodo Idraulico di Milano (che comprende anche la fascia di Busto Arsizio, Gallarate e Legnano, ndr). La fase acuta dell’evento sarà compresa tra la notte e il primo mattino di martedì”.

Oltre alla pioggia “dalla serata di oggi 13 marzo, si attende un generale rinforzo della ventilazione. In pianura attese raffiche localmente fino a 50 km/h e in quota sui settori alpini fino a 70 km/h. Sui settori appenninici si attendono i maggiori rinforzi di vento con raffiche massime che, tra la notte e il mattino di domani 14/03, potranno raggiungere i 70-80 km/h. Si segnala in quota la possibilità di raffiche locali fino a 100 km/h”.

Una perturbazione che sarà di passaggio abbastanza velocemente. “Nella seconda parte della giornata di domani l’allontanamento della perturbazione verso Est porterà dell’instabilità su Prealpi e pianura centro-orientali, con possibilità di rovesci e locali temporali, in prevalenza di debole o al più moderata intensità. Si attende un aumento della ventilazione da Nord su tutta l’area alpina e prealpina, localmente anche a carattere di Foehn nelle valli e sulla pianura occidentale”.

Per tutta l’area del Varesotto, comunque, non sono previste criticità particolari da parte della Protezione Civile. In ogni caso, vedendo la situazione che si protrae sostanzialmente da 15 mesi, la pioggia in arrivo non può che essere considerata un’ottima notizia.

Neve sui monti come se fosse giugno, la siccità fa paura: “Situazione peggiore del 2003”

Pubblicato il 13 Marzo 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore