Quantcast

Tornano gli eventi di “Mai Paura” dalla Pasqua Moai alla riapertura del camp: “Una festa delle diversità”

L'associazione creata da Emanuela Bossi è pronta per una stagione ricca di iniziative che coinvolgono i ragazzi diversamente abili. Si parte dalle uova di cioccolato Moai al Museo del Tessile

Generico 20 Mar 2023

Ripartono con la primavera le iniziative dell’associazione Mai Paura con un appuntamento al Museo del tessile. Sabato 26 marzo si terrà l’evento “Moai Paura”.

L’iniziativa nasce da una collaborazione con gli artisti di Urban Solid e il pasticcere Fabio Longhin. Partendo da un’opera del collettivo artistico bustocco che si è ispirato alle statue dell’isola di Pasqua per lanciare un messaggio sull’estinzione degli umani. Da questo punto di partenza è stata creata un’opera d’arte di pasticceria con la collaborazione di studenti dell’Ite Tosi e dei tanti ragazzi diversamente abili che frequentano Mai Paura. Le uova di cioccolato moai verranno decorate dai ragazzi durante l’evento e a seguire ci sarà una festa a tema. L’evento sarà anticipato il 25 marzo da un flash mob dalle 15 alle 18 in piazza San Giovanni.

Ad aprile torna lo sport come terapia all’ippodromo di Varese mentre sabato 13 maggio al Mai Paura Camp di Busto Arsizio si terrà la riapertura con un evento dedicato e la presentazione dell’attività 2023 come la pet therapy in acqua, l’ortoterapia, l’antigravity yoga e i laboratori didattici e una sorpresa, perché la collaborazione con l’Ite Tosi continua.

Per il terzo anno consecutivo torna anche l’esperienza di “Prendi il largo con Daniela”, sabato 8 luglio 2023 presso la Nautica Lavazza di Brebbia all’insegna del divertimento, della condivisione e del senso di appartenenza di una squadra ormai consolidata.

Per gli amanti degli anni 80′, venerdì 22 settembre arriva la grande cena “Back To The 80′” l’annuale cena di raccolta fondi per Mai Paura, in cui saranno presenti musica e divertimento senza tregua per una serata a pieno carico di energia e di condivisione,

Rush finale per l’avvio di fine anno per “Un week-end… da paura!” sabato 28 e domenica 29 ottobre 2023, in occasione della festa di Halloween, il Mai paura camp di Busto Arsizio diventerà “Il campo delle crazy zucche” poiché i ragazzi allestiranno una galleria degli orrori e un corner per gli shooting fotografici con zucche intagliate con l’aggiunta di laboratori tematici. A Natale, come da tradizione Mai Paura ci sarà consegna dei doni ai bambini e ragazzi della Comunita Residenziali del territorio con Babbo Natale.

La presidente Emanuela Bossi fa il punto della situazione di una realtà ormai consolidata: «Ogni anno che passa si consolida in noi la consapevolezza che abbiamo molto da imparare e che il confronto costruttivo, la condivisione di intenti e fare rete sia l’unico modo per andare nella giusta direzione. Noi siamo fortunati perché sono tante le Associazioni con le quali collaboriamo e ognuna di loro è unica, come lo sono i loro ragazzi, e ogni Associazione ha competenze e modalità diverse di approccio alla disabilità e questo è una ricchezza dalla quale noi attingiamo per migliorarci. La vera ricchezza sta nell’apertura, sta nel dare più opportunità possibili ai ragazzi, a tutti i ragazzi. Perché il futuro che vogliamo è un futuro di condivisione vera, dove, come dice Ginevra “La disabilità è un pensiero insistente” perché ciò che conta è la persona, non ciò che ha o non ha».

Per sostenere le attività di Mai Paura è possibile donare sul cc iban IT30L0329601601000067275953 o facendo una donazione per gli articoli dedicati che puoi visionare sul sito di www.maipaura.it.
Per il Libro “Disabile a chi?” Prenotazioni a info@maipaura.it

Orlando Mastrillo
orlando.mastrillo@varesenews.it
Un cittadino bene informato vive meglio nella propria comunità. La buona informazione ha un valore. Se pensi che facciamo una buona informazione, sostienici!
Pubblicato il 21 Marzo 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore