Quantcast

Una comunità energetica ad Albizzate: l’incontro pubblico in Comune per far partire il progetto

Il sindaco Mirko Zorzo ha anticipato i contenuti del progetto che verrà presentato ai cittadini lunedì 13 marzo alle ore 18 nella sala Piotti del Municipio

pannello solare

I lavori preliminari sono stati avviati e ora è il momento di coinvolgere la comunità albizzatese per decidere se andare fino in fondo: il sindaco Mirko Zorzo ha anticipato i contenuti del progetto che verrà presentato ai cittadini lunedì 13 marzo alle ore 18 nella sala Piotti del Municipio per la creazione di una comunità energetica ad Albizzate.

L’operazione è iniziata alla fine dello scorso anno quando attraverso l’ufficio tecnico il Comune ha affidato ad una società il mandato per capire se Albizzate avesse le caratteristiche per poter davvero pensare di costituire una comunità energetica: «La risposta è stata positiva – ha spiegato Zorzo -. Il nostro paese ha diverse caratteristiche che lo rendono compatibile».

Che cos’è una comunità energetica?

Una comunità energetica è un’organizzazione locale di persone che collaborano per produrre, distribuire e/o consumare energia rinnovabile, in modo da ridurre la dipendenza dalle fonti fossili e promuovere la sostenibilità ambientale. Le comunità energetiche possono essere costituite da un insieme di cittadini, imprese, istituzioni pubbliche o altre entità che si uniscono per gestire insieme le proprie risorse energetiche, come ad esempio impianti fotovoltaici, eolici o idroelettrici. In questo modo, le comunità energetiche creano una rete locale di produzione e distribuzione dell’energia che permette di condividere i costi e i benefici tra i partecipanti, incentivando un consumo responsabile e consapevole dell’energia. L’idea della Giunta Zorzo è quella di avviare questo progetto mettendo il comune come capofila di questa iniziativa.

La ricerca di adesioni per poter partire

primo consiglio comunale 2016 Albizzate Zorzo Mirko

«Fatti alcuni studi preliminari e ottenute le prime risposte adesso bisogna passare al cuore di questo progetto – spiega il primo cittadino albizzatese -: dobbiamo capire se ci sono singoli cittadini, enti e realtà economiche che intendano farne parte». Per questo è stato convocato l’appuntamento di lunedì 13 marzo alle ore 18 nella sala Piotti del comune per condividere i dettagli operativi del progetto e capire se ci sono partner pubblici e privati che intendano abbracciarlo per farne parte e farlo partire davvero.

«Una comunità energetica è importante perché racchiude tre principi: l’attenzione all’ambiente, la riduzione della bolletta e l’aspetto sociale della condivisione – ha detto Zorzo -. Noi stiamo tastando il terreno se le persone risponderanno potremo passare agli step successivi».

L’obiettivo del comune è anche quello di intercettare fondi pubblici o del Pnrr per installare un proprio impianto di produzione di energia green ed essere il perno di questa comunità energetica.

Pubblicato il 09 Marzo 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore