Quantcast

Scatta il nuovo sciopero negli aeroporti, anche a Malpensa

Convocato dalla sigla di base Cub Trasporti, per chiedere adeguamenti salariali e contro il precariato. Arriva in un momento particolare, mentre il traffico interno all'Italia fa i conti anche con le difficoltà dell'Alta Velocità

Malpensa Generiche

Negli aeroporti italiani è il momento di un nuovo sciopero: l’astensione dal lavoro è in programma venerdì 21 aprile e tocca anche l’aeroporto di Milano Malpensa. Era programmata da tempo, ma rischia di averee un maggiore impatto in un momento particolare: la domanda di traffico interno – in particolare tra Milano, Roma e Napoli – è inaspettatamente alta, perché il sistema ferroviario è molto in crisi a causa dell’incidente avvenuto a Firenze Castello, che ha paralizzato l’Alta Velocità.

È stata dichiarata dalla sigla di base Cub Trasporti e riguarda il personale di Airport Handling, Aviapartner, Ags, Mle, Alha, Sea, Beta T., Wfs, Swissport: si tratta delle società di handling, che assicurano i servizi di terra alle varie compagnie.

In una nota oggi, alla vigilia, la Cub Trasporti dice che ci sono già “49 voli cancellati a Malpensa”.
La mobilitazione a Malpensa si inserisce in uno sciopero nazionale, previsto dalle 00,00 alle 24,00.
Lo sciopero chiede “aumenti salariali che recuperino l’aumento del costo della vita”, chiede la reintroduzione “del corretto calcolo delle maggiorazioni” e infine l’eliminazione degli accordi “che consentono il lavoro precario”.

Diverse compagnie anno avvertito che “la durata del trasferimento agli aeroporti, il check-in e i controlli di sicurezza potrebbero richiedere più tempo del solito”, come si legge ad esempio nella nota di Wizzair.

Pubblicato il 20 Aprile 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore