Al teatro delle Arti di Gallarate Proscaenium celebra la Giornata internazionale della danza
Il teatro di via don Minzoni a Gallarate ospita un pomeriggio di lezioni aperte a tutti e di audizioni

Il 29 aprile, al Teatro delle Arti di Gallarate, si celebra la Giornata internazionale della danza, con Proscaenium: un pomeriggio di lezioni gratuite con i Maestri della scuola di danza, per l’assegnazione di borse di studio e la selezione di giovani talenti che vogliono prepararsi per concorsi e audizioni.
Proscaenium è nata – in qualche modo – proprio dal Teatro delle Arti, una sala che fin dalle origini, fin dal nome si proponeva come luogo di incontro di diverse forme di espressione, dal teatro al cinema, alla musica, fino alla danza. Nel 1966 il palco di via don Minzoni iniziò a ospitare la scuola di danza tenuta da Lucia Galli Galletti, ballerina della Scala che aveva deciso di insegnare l’arte coreutica nella zona dell’Alto Milanese (era attiva anche a Busto e Legnano). L’esperienza della scuola è andata avanti per anni ed è continuata poi con Proscaenium.
La Giornata Internazionale della Danza è stata istituita nel 1982 con lo scopo di attirare l’attenzione sull’arte della danza. Si celebra ogni anno il 29 aprile ed è promossa dal Consiglio Internazionale della Danza (CID), l’organizzazione ufficiale per tutte le forme di danza in tutti i paesi del mondo e fondata nel 1973 nei quartieri generali Unesco.
«Con In scena! vogliamo offrire ai ragazzi diverse opportunità. Attraverso lezioni speciali di classico, jazz e contemporaneo, potranno studiare con Maestri autorevoli per migliorare la propria tecnica e mettersi alla prova con stili di danza diversi, sperimentando nuove forme di espressione» spiegano dalla scuola.
«Durante le lezioni, i nostri Maestri individueranno gli allievi più meritevoli per assegnare loro una borsa di studio che offrirà la possibilità di frequentare le lezioni a Proscaenium per l’anno accademico 2023-2024. Contemporaneamente, i nostri Maestri selezioneranno anche giovani talenti che vogliono prepararsi per concorsi e audizioni presso le più prestigiose Accademie Internazionali».
Non meno importante, In scena! sarà anche un’occasione per stringere nuove amicizie con persone che condividono la passione per la danza e che possono essere d’ispirazione per un percorso all’interno di questo mondo. La danza è anche uno strumento di socialità e partecipazione!
L’appuntamento è per sabato 29 aprile 2023 dalle 14 alle 18 al Teatro delle Arti di Gallarate. Le lezioni sono gratuite, ma occorre prenotare il proprio posto entro sabato 15 aprile, allo 0331 771129 (da lunedì a venerdì, dalle 15 alle 20) oppure a info@proscaenium.it
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.