Quantcast

La storia di Artem Uss, arrestato a Malpensa e poi fuggito, ora è un caso

La fuga dell'uomo, accusato anche di contrabbando di tecnologie militari, è stato uno smacco per l'Italia. Si parla di possibili negligenze del governo o della magistratura

Generico 03 Apr 2023

Sta diventando un caso, forse anche diplomatico, la storia di Artem Uss, l’imprenditore russo che era stato arrestato all’aeroporto di Milano Malpensa e che è poi evaso dagli arresti domiciliari a Basiglio, nel Sud Milano.

Uss era stato fermato il 17 ottobre 2022 allo scalo milanese di Malpensa mentre stava per imbarcarsi su un volo per Istanbul, è stato arrestato sulla base di un provvedimento della giustizia statunitense. Negli Usa è accusato di numerosi reati: violazione dell’embargo nei confronti del Venezuela (contrabbando di petrolio verso Cina e Russia), frode bancaria, riciclaggio e – soprattutto – di contrabbando di tecnologie militari dagli Stati Uniti verso la Russia.

Le accuse e gli elementi a suo carico erano stati giudicati credibili dalla Corte d’Appello di Milano, che aveva esaminato la richiesta di estradizione, ma nelle stesse ore Uss ha rotto il braccialetto elettronico e si è allontanato dall’alloggio dove era ai domiciliari, nella zona di Milano 3. Da qui ha raggiunto il confine di Trieste e poi la Russia, con il sostegno di «amici», probabilmente anche dei servizi segreti (il padre – va ricordato – è governatore di una regione russa).

Le polemiche sulla sua fuga ruotano intorno a possibili negligenze o errori di valutazione, a partire dalla concessione degli arresti domiciliari, alternativi alla custodia cautelare in carcere. In un’audizione al Copasir (che non è pubblica) il governo avrebbe negato ogni responsabilità sulla vicenda, dicendo che anche i servizi segreti non avevano informazioni specifiche. Il quotidiano La Repubblica ha scritto invece che ci sarebbero documenti con cui le autorità Usa avevano avvertito il Ministero della Giustizia italiano della possibilità di fuga di Uss.

Pubblicato il 14 Aprile 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore