Quantcast

Sabato ad Arsago Seprio arriva Giovanni Storti per inaugurare la sede di Manima

Oltre ai film e ai simpatici video naturalistici, Giovanni è anche tra i fondatori dell'associazione che offre trattamenti osteopatici neonatali. Sabato un evento a invito per inaugurare la nuova sede negli spazi del'ex asilo Porraneo

giovanni Storti Manima

Con la sua simpatia e umanità – ormai conosciuta da molti anche fuori dagli ketch comici e dalle commedie – ad Arsago Seprio arriva sabato Giovanni Storti, del trio Aldo, Giovanni e Giacomo.

Oltre ai film, oltre alla più recente, simpatica divulgazione naturalistica con Giova loves nature, Giovanni è anche impegnato nel sociale ed è uno dei fondatori e sostenitori di Manima, che si occupa di trattamenti osteopatici sui neonati prematuri. L’evento di presentazione della nuova sede – va precisato – non è aperto a tutti, ma su invito.

«È la prima volta che hanno una sede fuori da un ospedale» ci ha spiegato il sindaco di Arsago Fabio Montagnoli. «Seguiranno fino a un anno di età i bambini arsaghesi anche come forma di prevenzione, ma il grosso degli utenti arriverà da fuori».

“Molti studi scientifici evidenziano il contributo dei trattamenti manipolativi osteopatici nel ristabilire l’equilibrio funzionale dei neonati fortemente prematuri, abbreviando i tempi di degenza, della nutrizione autonoma e dello stato di salute generale del bambino. In molte delle strutture ospedaliere italiane, però, la figura dell’osteopata non è ancora riconosciuta a livello istituzionale. In altre parole, pur riconoscendone l’efficacia a livello scientifico, i trattamenti osteopatici di norma non rientrano ancora nei normali protocolli delle neonatologie”.

giovanni Storti Manima

La nuova sede di Manima è il primo servizio che entra nell’edificio dell’ex asilo Porraneo, che ospiterà, da qui al prossimo anno, anche altri due servizi: una riqualificazione di uno spazio storico per offrire nuove risposte ai bisogno del paese e del territorio più ampio.

Ad Arsago Seprio l’asilo centenario diventa centro di servizi per l’infanzia e la salute

Roberto Morandi
roberto.morandi@varesenews.it
Fare giornalismo vuol dire raccontare i fatti, avere il coraggio di interpretarli, a volte anche cercare nel passato le radici di ciò che viviamo. È quello che provo a fare.
Pubblicato il 13 Aprile 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore