Quantcast

“Ehi barbone, voglio il tuo posto!”. La sfida di Flight Club passa da Malpensa

Matteo Rainisio, imprenditore digitale, da un anno ha aperto il suo sito che è diventato anche fenomeno social. E lancia il gioco: se lo becchi sul tuo stesso volo e lo riconosci, ti lascia il posto in business o in first class. Cercatelo anche a Malpensa

Generico 08 May 2023

»Ehi barbone, voglio il tuo posto!». Tenete bene a mente questa frase e preparatevi a dirla ad alta voce, se vedete il barbone a Milano Malpensa.
Il barbone è Matteo Rainisio, imprenditore digitale ligure, che da un anno ha aperto il sito The Flight Club , con canali social che raccontano per filo e per segno le più incredibili esperienze di volo, con analisi dettagliata della poltrona (o del letto persino) su cui si viaggia, dei pasti a bordo, della qualità del servizio.

Oggi la sua pagina facebook ha 45mila iscritti, il canale youtube 8mila, su Instagram ha 4mila follower. Numeri non enormi, ma già un’alta credibilità tra gli appassionati di aviazione e di esperienza di volo di classe. E da qui nasce il gioco: se lo becchi in aeroporto, se sei sul suo stesso volo, «in un qualunque momento da quando entro in aeroporto» basta urlargli in faccia: «Hei barbone, voglio il tuo posto!». E lui ti lascia il suo posto, in business o in first.

Ma non solo: il creatore di Flight Club ha inventato anche un “premio di consolazione”: «Chi mi riconosce e dice la frase, se non siamo sullo stesso volo, lo porto in lounge a scrocco, pago io». A suon di punti miglia, Rainisio ha accesso infatti alle lounge di tutti gli aeroporti. «Adesso ho prenotati 42 biglietti, di business e prima classe, tranne qualche economy».

Imprenditore digitale ed editore locale in Liguria, Rainisio ha creato The Flight Club partendo da una passione personale di lunga data: «Io sono stato sempre un accumulatore seriale di punti, di ogni tipo. Gli italiani li sfruttano male, non li usano per viaggiare, al massimo puntano alle padelle. E allora durante il primo Covid ho detto: lo faccio, mi butto, si tornerà a viaggiare e la gente capirà il valore». TheFlightClub ha un modello di business  che si basa sulla emissione di carte di credito attraverso il sito.

Dal punto di vista dei contenuti, invece, si parla di video molto lunghi, che accompagnano da vicino a scoprire le poltrone di bordo, i servizi. «Lo racconto non con la spocchia dell’influencer che mostra il lusso, ma con l’emozione di chi è fortunato ad essere lì. Nel video sulla incredibile suite di Singapore, la migliore al mondo, ho una faccia talmente felice che mi hanno detto: “stavi per piangere dalla goia”. Ed è vero, ci vado con quello spirito».

Generico 08 May 2023
Rainisio a Malpensa nell’ottobre 2022

La community funziona, segue, commenta e – appunto – ogni tanto lo riconosce anche alla scaletta o al check-in.
Da qui l’idea del concorso “Ehi barbone, voglio il tuo posto”. «L’idea l’ho presa da un blogger americano che l’ha fatto 10 anni fa». Ogni sabato viene annunciato sul suo sito da quale aeroporto partirà. I voli saranno effettuati con ANA, Qatar, La Compagnie, ITA, Cathay Pacific, Malaysian, Etihad, Emirates, Air France, KLM, sempre in business o first.
Dunque aguzzate la vista e cercate il barbone, a cominciare da questo mercoledì a Malpensa.

Roberto Morandi
roberto.morandi@varesenews.it
Fare giornalismo vuol dire raccontare i fatti, avere il coraggio di interpretarli, a volte anche cercare nel passato le radici di ciò che viviamo. È quello che provo a fare.
Pubblicato il 09 Maggio 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore