Quantcast

Marco Colombo è il nuovo presidente del consiglio comunale di Gallarate

È stato eletto alla quarta votazione, perché nelle prime tre mancava almeno un voto. Eletti anche i vice

consiglio comunale Gallarate

Alla fine il nome è stato quello indicato fin dall’inizio dalla maggioranza, nell’ambito di un accordo politico più ampio definito da mesi. Ma per vedere Marco Colombo (FdI) sulla poltrona  di presidente del consiglio ci sono volute quattro votazioni, causa qualche “franco tiratore” tra le file della maggioranza.

Venti i consiglieri presenti, tredici di maggioranza e sette di opposizione.
Andata a vuoto la prima votazione a maggioranza qualificata, alla seconda Marco Colombo ha avuto 12 voti, 7 sono andati a Luigi Galluppi (scelto dalla opposizioni tra le file del centrodestra) e uno a Luca Colombo (della Lista Cassani. Errore di nome o segnale politico? A far propendere per la seconda opzione c’è il fatto che alla terza votazione Colombo (Marco) ha ottenuto ancora 12 voti, Colombo Luca 7 e un consigliere ha votato scheda bianca.

Alla quarta votazione invece tutto è filato liscio per la maggioranza.

Colombo ha portato i ringraziamenti “al sindaco che mi ha proposto” e ha poi risposto a Giovanni Pignataro (Pd) che aveva annunciato che l’opposizione avrebbe votato contro – anziché astenersi – perché Colombo compare nello stesso consiglio come firmatario di una mozione fortemente politica (quella sul 25 aprile): “Ho firmato quella mozione perché De Bernardi Martignoni da presidente in carica non poteva firmarla, spero però ora di colmare il gap di imparzialità. Chi fa politica ha comunque un’appartenenza, ciò non implica che non sia imparziale. Vi stupirò”.

Generico 22 May 2023

Vicepresidente vicario è stato confermato Niccolò Postizzi (Lega), l’altro vicepresidente è Sonia Serati (PiùGallarate, opposizione).

Pubblicato il 23 Maggio 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore