Quantcast

Busto Arsizio presenta i suoi centri estivi: sport, ambiente, giochi e laboratori per i ragazzi

Sono sette le realtà che hanno collaborato col Comune per organizzare i i vari camp. Proposte per tutti i gusti e un occhio di riguardo ai ragazzi fragili

centro estivo

«Scusate il ritardo». Questa la frase d’esordio che l’assessore all’Istruzione di Busto Arsizio Cinzia Daniela Cerana ha usato per spiegare il motivo per il quale i centri estivi organizzati in collaborazione con il Comune di Busto Arsizio sono stati presentati solo questa mattina, giovedì, ultimo giorno di scuola.

«Ci siamo mossi per tempo a marzo ma la variazione di bilancio c’è stata solo a fine maggio. Sette tra associazioni e cooperative hanno risposto alla chiamata dell’amministrazione e con loro abbiamo costruito un percorso che arriva alla presentazione di oggi» – spiega l’assessore che può comunque ritenersi soddisfatta dell’offerta ampia e variegata presentata alla stampa.

Va detto che Busto ha una forte tradizione oratoriana e quindi moltissimi bambini e ragazzi, almeno fino alla fine di giugno, popoleranno i tanti oratori della città e infatti alcune delle offerte presentate questa mattina inizieranno a luglio.

Due importanti novità caratterizzano i centri estivi di Busto Arsizio: «È stata destinata una somma di refusione direttamente alle associazioni e agli organizzatori, visto che nei due anni scorsi non si è riusciti a trovare un modo per darli direttamente alle famiglie. Questo permetterà uno sconto per le famiglie residenti a Busto di 15 euro. È stata inoltre stanziata una somma di 30 mila euro per l’inclusività dei bambini e ragazzi fragili attraverso 20 educatori di sostegno che potranno essere pagati fino a 60 ore ciascuno. Il periodo coperto è di 7 settimane e si allunga, per alcuni, fino alla prima settimana di settembre: «Sono progetti molto belli con approcci diversi» – ha aggiunto l’assessore.

Generico 05 Jun 2023

Le proposte dei sette operatori

La società calcistica Antoniana quest’anno propone nuovamente il centro estivo nella sua sede di via Ca Bianca con figure nuove di riferimento. I ragazzi saranno seguiti da un laureato in scienze motorie e insegnante di educazione fisica col suo staff. I ragazzi faranno calcio, un giorno a settimana andranno alla piscina Manara e dopo pranzo una lezione di inglese. Periodo dal 19 giugno al 28 luglio.

La società sportiva Csk-Centro Studi Karate propone due camp. Il Summer Cres alle scuole Pieve di Cadore e il Wild Cres al Parco Alto Milanese. Attività ludiche e sportive, laboratoridai 4 ai 15 anni.

La Bussola di Merlino avrà la sua base alla scuola primaria Crespi dove già si occupano del doposcuola. Musicoterapia, laboratori artistici, laboratori sportivi, piscina. Per bambini e ragazzi dai 6 ai 14 anni.

Il Pime di via Lega Lombarda coprirà il periodo di dal 3 al 28 luglio (su richiesta anche la prima di settembre). Si svolge nella sede dei missionari del Pime per il terzo anno. Intercultura, dialogo, pace e sostenibilità ambientale da affrontare in modo ludico, divertente e rilassato. Il tema di quest’anno è “In viaggio uniti da un filo”. Collaborazione con l’associazione Viva Vittoria.

La cooperativa Elaborando propone “Stay app, be dream”. Il centro estivo è per adolescenti e preadolescenti (11-16 anni). Sarà attivo da metà luglio ad eventualmente la prima di agosto (in base alle iscrizioni). La sede sarà alle scuole Fermi di via Rossini. Verrà mantenuto un rapporto 1 educatore ogni 10 ragazzi.

Il Villaggio in città propone il tema dei 5 sensi, la differenza come caratteristica e non discriminazione. L’inclusione quest’anno non sarà solo una parola astratta perché, grazie alla scelta del Comune, ci sono i soldi per pagare il personale specializzato. Lo spazio è alle scuole Puricelli. Il periodo è dal 12 giugno al 28 luglio con la prima di agosto su richiesta. Riprenderà con la prima settimana di settembre. Il rapporto è di un educatore ogni 15 bambini. Musica, psicomotricità, basket, teatro tatami, un film settimanale sui sensi. Per il centro estivo alle scuole Collodi per i bambini 3-6 anni il tema sarà legato all’ambiente con Ottone alla ricerca della stagione.

Infine il Basket Busto Arsizio che propone il camp Multisport dal 12 giugno al 4 agosto e 28 agosto – 8 settembre. La sede è alle scuole elementari Pascoli e copre la fascia 6-13 anni. Sport, merenda, giochi e una giornata a settimana in piscina.

Orlando Mastrillo
orlando.mastrillo@varesenews.it
Un cittadino bene informato vive meglio nella propria comunità. La buona informazione ha un valore. Se pensi che facciamo una buona informazione, sostienici!
Pubblicato il 08 Giugno 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore