Quantcast

Nell’ex casermone di Gallarate saranno stoccate anche le mascherine sequestrate

Convenzione tra Ats Insubria e Areu per spostare le mascherine in dotazione e quelle sottoposte a sequestro. Tra i dispositivi dovrebbero esserci anche le celebri "Fippi", i dispositivi fabbricati in emergenza ma utilizzati pochissimo

gallarate generico

Verrà affidato anche ad Areu uno dei magazzini dell’ex caserma dell’Aeronautica di Gallarate dove si è deciso di far nascere un Hub regionale per le grandi emergenze.

Ats Insubria ha sottoscritto un’intesa con l’Agenzia regionale dell’Emergenza urgenza che stoccherà, negli spazi assegnati, le mascherine che aveva in deposito, anche quelle in custodia perchè frutto di sequestro.

“La Direzione Generale Welfare, con comunicazione agli atti ATS prot. n. 00062967 in data 08.06.2023 ad oggetto “Trasferimento materiale presso hub Gallarate”, invita AREU – Agenzia Regionale Emergenza Urgenza a prendere contatti con ATS Insubria al fine di concordare il trasferimento dei dispositivi di protezione individuale (mascherine), oggetto di sequestro, presenti presso il compendio di Gallarate;”

Tra i dispositivi potrebbero esserci anche quelli diventati celebri perchè contestati dal personale sanitario, in quanto ritenuti scomodi e poco sicuri. Furono presto ribattezzate mascherine pannolino perchè erano frutto di un restyling in tempi di grande emergenza, nel marzo 2020, della produzione di pannolini. La Regione ne acquistò 18 milioni di pezzi per un costo totale di 8 milioni di euro. La scarsa vestibilità portarono presto a mettere i pezzi in deposito: ad Areu ne vennero consegnate mezzo milione.

Ora l’accordo con Ats Insubria per trasferirli a Gallarate dove il Policlinico ha già portato tutta l’attrezzatura e i materiali utilizzati nell’ospedale in fiera e frutto di donazioni.

L’area destinata a diventare l’hub delle grandi emergenze ha una superficie complessiva pari a circa 110.000 mq, e sarà dotato di spazi ed utilities permanenti di tipo logistico e sanitario.

mascherine fippi

di
Pubblicato il 20 Giugno 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore