Quantcast

Associazioni e Comitati aderiscono alla raccolta firme contro l’ospedale unico

Mentre la raccolta si avvicina alle 5mila firme. Sabato 22 luglio saranno in piazza con una loro iniziativa a sostegno

raccolta firme ospedale Gallarate

Dopo una riunione tenutasi alle Acli una serie di associazioni, comitati e sindacati hanno deciso di aderire alla raccolta firme lanciata dalla lista civica Obiettivo Comune Gallarate, che ha raccolto già oltre 4mila firme (a giovedì, ma altri moduli sono in corso di “recupero” dai punti dove si firma).

Il testo della petizione faceva riferimento al No all’ospedale unico e invece al sostegno dell’ospedale di Gallarate. C’era anche un riferimento ad un “ospedale d’eccellenza”, che è stato poi chiarito riferirsi al potenziamento della offerta sanitaria esistente.
Sul testo – avevamo anticipato nei giorni scorsi – era in corso un approfondimento anche da parte di altre realtà già attive, a cominciare dal Comitato Diritto alla Salute.

“Le associazioni, i comitati, le forze sindacali riunitesi su invito del circolo ACLI “A. Grandi” di Gallarate e del Comitato per il Diritto alla Salute del Varesotto per avviare un percorso comune in difesa del diritto alla salute e alla cura, saranno presenti sabato 22 luglio dalle ore 10.00 alle ore 12.00 in largo Camussi a Gallarate in difesa del diritto alla salute, in difesa degli ospedali esistenti (Gallarate, Busto Arsizio, Saronno e Somma Lombardo) e in difesa della sanità pubblica”. E appunto viene annunciato che si potrà aderire alla petizione.

Anche se la lista completa degli aderenti non c’è ancora, tra le altre realtà ci sono i circoli Legambiente di Gallarate e Busto Arsizio, l’Anpi Gallarate, le Acli, il Comitato Il Saronnese per l’ospedale e la sanità, il Comitato Stop ospedale unico, oltre appunto al Comitato per il Diritto alla Salute del Varesotto, che è la realtà più storica di mobilitazione contro l’ospedale unico.

Pubblicato il 14 Luglio 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore