Quantcast

Confindustria Varese striglia la politica: “Su Malpensa una serie di provvedimenti sbagliati”

Dura critica di Roberto Grassi all'intera politica nazionale: "Messe in discussione le legittime aspirazioni di un intero territorio e del suo sistema produttivo"

Generico 03 Jul 2023

«Siamo delusi e amareggiati. Non ci sentiamo rappresentati». Parole dure di Roberto Grassi, presidente (riconfermato) della Confindustria di Varese, a commento delle scelte fatte a Roma sul masterplan di Malpensa, approvato ma senza l’espansione dell’area Cargo, giudicata insostenibile dal punto di vista ambientale.

Per Grassi è «un’occasione persa di cui pagheremo i danni per molto tempo, in termini di posti di lavoro». Ma è anche la cartina di tornasole dell’incapacità della politica di rispondere alle esigenze del mondo economico. Su questo Grassi ha dato un giudizio durissimo: «Tutte le forze politiche, sia quelle all’opposizione ma che hanno governato in passato, sia quelle che oggi sono nella maggioranza che sostiene l’attuale Esecutivo, devono assumersi la responsabilità di aver bloccato negli anni, con una lunga serie di provvedimenti sbagliati, lo sviluppo di una delle infrastrutture più strategiche per la crescita dell’industria del Nord del Paese e di aver messo in discussione le legittime aspirazioni di un intero territorio e del suo sistema produttivo».

Gli industriali della provincia di Varese- che stanno spostando la loro sede dal capoluogo all’area più vicina a Malpensa – avevano indicato nella logistica e nell’aeroporto uno degli snodi fondamentali per lo sviluppo dell’area tra Varesotto e Alto Milanese, una zona che (a cavallo tra due province) assomma qualcosa come un milione di abitanti.

Roberto Grassi è stato confermato presidente di Confindustria Varese anche per il biennio 2023-2024, per la prima volta nella storia e in via eccezionale, grazie alle norme stabilite a livello nazionale, Lo stesso Grassi ha chiarito che sarà un unicum, come da regolamento di Confindustria e da Statuto di Confindustria Varese.

Insieme a Roberto Grassi, i delegati all’Assemblea Generale hanno votato anche la nuova squadra dei Vicepresidenti, con la riconferma di Claudia Mona (recentemente nominata “Rappresentante delle Grandi Imprese” all’interno del Consiglio Generale di Confindustria e Amministratore Delegato della storica industria aerospaziale Secondo Mona Spa di Somma Lombardo) e la nomina di tre new entry: Barbara Cimmino (attuale Presidente del Gruppo merceologico “Tessile e Abbigliamento” di Confindustria Varese ed Head della Corporate Social Responsability di Inticom Spa – Gruppo Yamamay, settore moda); Luca Donelli (Past President del Lombardy Energy Cleantech Cluster, Consigliere di Animp – Associazione Nazionale di Impiantistica Industriale e Amministratore Delegato della Donelli Alexo Srl di Ferno, settore trattamento e rivestimento di metalli); Eleonora Merlo (Past President del Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria Varese, attuale componente del Consiglio della Camera di Commercio di Varese e Consigliere e Managing Director dalla I.V.N.G. Spa, settore vigilanza privata e sicurezza).

Pubblicato il 04 Luglio 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore