Quantcast

In tanti a Gallarate per ribadire no al progetto di nuovo ospedale unico: “Potenziate l’esistente”

La chiamata alla nuova mobilitazione, dopo quella da 2 mila persone di qualche settimana fa, ha sortito ancora una volta l'effetto desiderato dal Comitato per la salute del Varesotto

manifestazione gallarate contro ospedale unico

Tante le persone che sono venute anche oggi a manifestare la propria volontà di difendere l’ospedale di Gallarate e con esso tutti gli ospedali dell’Asst Valle Olona. La chiamata alla nuova mobilitazione, dopo quella da 2 mila persone di qualche settimana fa, ha sortito ancora una volta l’effetto desiderato dal Comitato per la salute del Varesotto e da una miriade di associazioni della zona.

«A fronte di liste di attesa già oggi insostenibili se non hai i soldi per andare nella sanità privata, chiudere un ospedale significa raddoppiare i tempi di attesa per le cure e per gli esami necessari» – sostengono gli organizzatori.

Critiche severe ai sindaci di Gallarate e Busto Arsizio che nei giorni scorsi avevano proclamato che lunedì 24 luglio firmeranno l’accordo di programma per il nuovo ospedale unico: «In realtà non firmeranno niente di utile, non l’accordo di programma ma i contenuti che (forse) andranno nell’accordo, per la terza volta saltato. Mentre si aspetta ancora il parere motivato della Vas. Lo fanno per dimostrare che tutto è deciso ormai, per fermare una mobilitazione che cresce in difesa degli ospedali pubblici».

Per gli organizzatori non è così, «si può evitare la chiusura dell’ospedale di Gallarate e ridare agli ospedali di Gallarate, Busto Arsizio, Saronno, Somma Lombardo le funzionalità che avevano prima che il progetto dell’ospedale unico li ridimensionasse progressivamente».

“Riaccendiamo il nostro ospedale”: a Gallarate oltre 2mila in piazza per il diritto alla salute

Pubblicato il 22 Luglio 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore